“È il più grande in Europa”: ecco il tunnel sottomarino tutto Italiano | Serve a eliminare il traffico
Questa nuova infrastruttura agevolerà il traffico e farà risparmiare un sacco di soldi. E sarà il tunnel più grande d’Europa.
I tunnel rappresentano una delle più complesse e affascinanti realizzazioni ingegneristiche. Queste infrastrutture permettono di attraversare catene montuose, o il mare, riducendo significativamente i tempi di viaggio.
La costruzione di questi tunnel richiede tecnologie avanzate e una pianificazione dettagliata, poiché le montagne presentano sfide geologiche e ambientali uniche.
Gli ingegneri devono affrontare il rischio di frane, movimenti di terreno e la presenza di falde acquifere, che possono compromettere la stabilità del tunnel.
Per questo motivo, la realizzazione di questi tunnel implica l’uso di macchinari sofisticati, come le Tunnel Boring Machines (TBM), in grado di scavare attraverso rocce dure e terreni difficili.
L’ingegneria dei tunnel in Europa
In Europa, i tunnel rappresentano delle straordinarie realizzazioni ingegneristiche, progettate per superare ostacoli naturali e urbanistici, con l’obiettivo di migliorare la connettività tra diverse aree geografiche. Questi tunnel, che attraversano montagne, fiumi e persino il fondo del mare, permettono di abbattere distanze che altrimenti sarebbero difficili da percorrere con i tradizionali mezzi di trasporto. Esempi noti di questa ingegneria includono il tunnel del Monte Bianco, che collega Italia e Francia attraverso le Alpi, e il Tunnel della Manica, che unisce il Regno Unito alla Francia, attraversando il Canale della Manica per oltre 50 chilometri.
I tunnel in costruzione, come il tunnel di base del Brennero, stanno ulteriormente spingendo i confini della tecnologia. Questo tunnel, una volta terminato, collegherà l’Austria all’Italia passando sotto le Alpi per circa 64 chilometri, diventando il tunnel ferroviario più lungo del mondo. L’obiettivo di questi progetti è non solo velocizzare i trasporti ma anche ridurre l’uso delle strade, diminuendo l’impatto ambientale e migliorando la sostenibilità del trasporto internazionale.
Il tunnel sottomarino
A Genova, una nuova e straordinaria opera ingegneristica è in fase di costruzione: un tunnel sottomarino che, una volta completato, sarà il più grande d’Europa. Questo tunnel, che avrà un diametro di 16 metri e una lunghezza di 3,4 chilometri, attraverserà una delle zone più trafficate della città, migliorando significativamente la viabilità urbana. L’opera è progettata con due gallerie separate, ognuna dotata di tre corsie, comprese quelle di emergenza. La sua profondità di 45 metri sotto il livello del mare garantisce una separazione completa dal traffico che si sviluppa sulla superficie, creando un flusso di veicoli più fluido e sicuro.
Il progetto di costruzione del tunnel ha preso avvio recentemente, con una durata stimata di circa sette anni. Il costo complessivo dell’infrastruttura supera il miliardo di euro e contribuirà alla creazione di circa 5000 posti di lavoro locali. Le fasi iniziali dei lavori comprendono la demolizione di edifici esistenti e la modifica delle infrastrutture stradali e ferroviarie per consentire il passaggio del tunnel. Una volta completato, il tunnel ridurrà notevolmente la congestione del traffico e l’inquinamento atmosferico, alleggerendo il carico sulla storica Sopraelevata, una struttura che, a causa del traffico crescente, non riesce più a soddisfare le esigenze di mobilità della città.