Home » Metti KO la bolletta: stacca immediatamente la spina a questo elettrodomestico | Da stand by ti consuma più che da acceso

Metti KO la bolletta: stacca immediatamente la spina a questo elettrodomestico | Da stand by ti consuma più che da acceso

Bollette alle stelle (Pexels foto)

Bollette alle stelle (Pexels foto) - www.energycue.it

L’incubo degli elettrodomestici in stand-by è una vera e propria piaga per la bolletta: individua quelli che sprecano di più e rimedia subito. 

Le bollette energetiche sono diventate un vero incubo per tantissime famiglie italiane. Con il continuo aumento dei costi dell’energia, ogni mese ci sembra di fare i conti con spese sempre più alte. Nonostante i vari tentativi di risparmio, spesso non si vedono risultati concreti.

Ma forse c’è qualcosa che stai ignorando, senza nemmeno rendertene conto. A volte basta un piccolo cambiamento nelle abitudini quotidiane per ottenere grandi risultati. Non si parla di rinunce impossibili o di dover stravolgere il tuo modo di vivere, ma di piccole modifiche che potrebbero fare la differenza.

Non è facile accorgersi dei piccoli sprechi che facciamo ogni giorno, ma se li individuassimo, la situazione potrebbe cambiare radicalmente. Ci sono, ovviamente, gli accorgimenti più ovvi come scegliere elettrodomestici a basso consumo o ridurre l’uso della lavatrice, ma a volte è nelle cose più semplici che si nasconde il vero risparmio.

Molto spesso non basta nemmeno individuare soluzioni a consumo più basso, perché il vero nemico delle nostre bollette è in realtà subdolo e silenzioso. Come facciamo quindi a combatterlo e a risparmiare?

Un nemico nascosto

Per esempio, la scelta delle lampadine è fondamentale: quelle a LED consumano molto meno rispetto alle tradizionali alogene, permettendoti di risparmiare nel tempo. Però, anche con tutti questi accorgimenti, ci potrebbe essere ancora un “nemico nascosto” che ti sfugge.

Infatti, c’è un aspetto che in pochi considerano quando si parla di consumi energetici, e riguarda quei dispositivi che sembrano spenti, ma che continuano a “mangiare” energia. Sembra strano, ma è proprio così: non tutti gli elettrodomestici smettono di consumare quando li spegniamo. E questa piccola disattenzione potrebbe essere una delle principali cause del tuo salasso mensile.

Televisione (Pixabay foto)
Televisione (Pixabay foto) – www.energycue.it

Perché lo stand-by è il nostro nemico

Molti dei dispositivi che usiamo ogni giorno, come il televisore, il computer o il caricabatterie, continuano a consumare energia anche quando sono in modalità stand-by. Forse non lo sai, ma quei led rossi accesi ci dicono che l’apparecchio non è veramente spento. In pratica, pur non essendo in funzione, rimangono collegati alla rete elettrica, continuando a consumare energia.

Questi consumi, che spesso ignoriamo, si accumulano giorno dopo giorno. La somma di tutti questi piccoli “sprechi invisibili” può influire in modo significativo sul totale della bolletta. Ma la soluzione è semplice: spegnere completamente gli apparecchi dalla presa o utilizzare una presa multipla che puoi spegnere facilmente con un click, in maniera tale da non scordare nemmeno un elettrodomestico in stand-by. Vedrai che, in poco tempo, la bolletta sarà molto più leggera.