Giorgetti, arriva il grande regalo: anche nel 2025 puoi detrarre anche questa spesa: la dobbiamo sostenere tutti | Recuperi migliaia di euro
Questa particolare voce di spesa rimarrà tra quelle detraibili anche per l’anno 2025, permettendo alle famiglie di risparmiare tanto.
Quando arriva il momento di fare la dichiarazione dei redditi, molti di noi cercano sempre un modo per abbassare il carico fiscale. È come una piccola caccia al tesoro: tra scontrini, fatture e ricevute, speriamo di trovare tutte le voci che ci possono far risparmiare qualcosa.
Fortunatamente ci sono novità in arrivo anche per il 2025, che potrebbero alleggerire un po’ il nostro portafoglio. Il tema delle detrazioni è sempre stato un punto caldo, ma ad ogni modifica della legge fiscale sembra che il cerchio si allarghi sempre un po’ di più.
Alcune voci di spesa sono da sempre “preferite” dai contribuenti, perché più comuni, ma ci sono anche costi imprevisti, che magari nessuno vorrebbe mai affrontare, ma che finisce per gravare sulle tasche di molti.
La vera domanda, quindi, è: quali sono le spese che nel prossimo anno potrebbero rivelarsi una buona sorpresa? Ogni anno il fisco cerca di “fare il punto” su ciò che davvero aiuta i cittadini. In questo senso, è interessante vedere come anche le spese che sembrano minori possano fare una grande differenza.
Le spese detraibili
Non tutte le spese sono detraibili, certo, ma quelle che possiamo portare in detrazione diventano un’ancora di salvezza in periodi più difficili. Ecco perché, ogni tanto, qualcuno pensa di sistemare le voci presenti nella lista, per venire incontro a chi ha bisogno di un aiuto concreto.
Ecco, proprio in questo periodo, si sta parlando di una voce importante che potrebbe riguardare molti di noi. Insomma, un bel respiro di sollievo per chi ha bisogno di un po’ di “spazio fiscale” extra. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Vediamo meglio.
La particolare voce di spesa
Tra le voci di spesa che più pesano sui bilanci familiari ci sono le spese funebri, che non sono mai una cosa che si prevede con piacere. Chiunque abbia dovuto affrontare una perdita importante sa bene quanto queste spese possano essere pesanti. Ebbene, anche nel 2025 arriva una buona notizia per chi dovrà sostenere questo tipo di oneri: sarà possibile continuare a detrarre le spese funebri fino a un certo limite, in particolare un massimo di 1550 euro.
Questa misura, che porta sollievo a molte famiglie, rappresenta un passo che aiuterà chi si trova a dover fare fronte a queste situazioni delicate senza dover pensare troppo al peso economico che ne deriva. In sostanza, il Governo ha deciso di continuare a dare una mano concreta a chi già si trova a dover affrontare momenti difficili.