Home » 1600€ di multa, non lo mettere nella tua macchina mai: stanno beccando tutti

1600€ di multa, non lo mettere nella tua macchina mai: stanno beccando tutti

Multa e soldi (Pexels_Pixabay foto)

Multa e soldi (Pexels_Pixabay foto) - www.energycue.it

Per poter risparmiare sul carburante, molti furbetti stanno adottando questo trucchetto particolare: ma se ti beccano sono dolori. 

Ultimamente, i prezzi del carburante sono diventati una vera e propria ossessione per chiunque abbia un’auto. Ormai non è più solo il costo della benzina a preoccupare, ma anche la bolletta, che continua a lievitare, e il carovita che ha toccato cifre insostenibili.

Insomma, sembra che ogni volta che ci sediamo al volante, ci tocca fare i conti con un’ulteriore stangata. Ma c’è chi sta cercando di ridurre un po’ i danni, magari puntando su qualche “trucchetto” per risparmiare qualcosa. Solo che ci sono cose che sarebbe meglio non fare mai.

La verità è che con l’aumento dei prezzi e l’incertezza economica, molte persone sono alla ricerca di soluzioni rapide per alleggerire il portafoglio. Qualcuno cerca di risparmiare sul carburante, altri provano a fare il “furbastro” in modi che, però, possono costare molto più di quanto pensano.

Magari per pochi euro risparmiati, si rischiano multe che lasciano davvero il segno. E la cosa più assurda è che in molti non sono nemmeno consapevoli del pericolo che corrono. C’è chi, di fronte ai rincari dei consumi, trova soluzioni “alternative” per ridurre i costi della propria auto. E spesso queste soluzioni possono sembrare semplici e innocue, ma in realtà sono vere e proprie violazioni delle leggi.

Le furbate di alcuni

Purtroppo, non sempre si fa i conti con le possibili conseguenze. Ecco perché ci sono tanti che pensano di farla franca, solo per scoprire troppo tardi che le multe, in certi casi, non sono affatto leggere. E se non ti fermano subito, una volta che lo fanno, le cose potrebbero mettersi male.

Quando si parla di regole e normative legate alla sicurezza o all’ambiente, spesso c’è poca tolleranza. E non è solo una questione di “se ti beccano”, ma anche di “quando ti beccano”. Soprattutto quando si tratta di dispositivi come il filtro antiparticolato, che in molti tentano di manomettere per risparmiare sui consumi o ridurre la manutenzione. Ma queste scorciatoie, oltre a essere rischiose per l’ambiente, possono anche rivelarsi un grosso guaio legale. E le multe sono salatissime.

Posto di blocco (Depositphotos foto)
Posto di blocco (Depositphotos foto) – www.energycue.it

Le multe per chi non rispetta la legge

Quando si tocca il filtro antiparticolato, che già di suo non è il pezzo più economico della macchina, bisogna sapere che ci sono delle pesanti sanzioni. Se vieni beccato a fare un’operazione del genere sulla tua auto, il rischio di una multa va dai 430 ai 1.731 euro. E non finisce qui: la sanzione prevede anche il ritiro della carta di circolazione. Quindi non solo ti beccano con una bella multa, ma rischi anche di rimanere senza auto. Direi che non ne vale proprio la pena, no?

Il filtro antiparticolato è uno di quei dispositivi che, seppur aumentando il consumo di carburante, fa un buon lavoro in termini di inquinamento. E non è certo una parte che puoi rimuovere senza conseguenze. Per di più, oltre al danno economico, c’è anche la questione legale. Quindi, più che tentare di “aggiustare” la cosa per risparmiare, è meglio considerare quanto potrebbe costarti alla fine. L’auto è un bene, sì, ma farne a meno per una multa e dei guai legali non è proprio il massimo.