Home » Il cellulare ascolta ogni cosa che dici con questa impostazione: disattivala immediatamente | Fai così per controllare

Il cellulare ascolta ogni cosa che dici con questa impostazione: disattivala immediatamente | Fai così per controllare

Smartphone

Smartphone con chiamata in arrivo (Freerange Stock Foto) - www.energycue.it

Scopri qual è l’impostazione spia che mostra i tuoi dati e quali sono le soluzioni dove intervenire per affrontare l’emergenza.

Le impostazioni degli smartphone consentono di ottenere alte prestazioni in pochissimo tempo. Oggi uno smartphone scatta foto, fa videochiamate gratuite e ha lo spazio sufficiente anche per creare piccoli video.

La tecnologia avanza e con lei anche una serie di informazioni che l’utente deve dare per avere accesso ad alcuni prodotti e servizi. Basti pensare ai social, dove è necessario inserire l’età o la data di nascita.

Così proteggere i tuoi dati diventa una questione di piccoli gesti quotidiani, ma solo se sai dove mettere le mani. Infatti, ci sono strumenti che usi tutti i giorni e che possono fornire dei dati sensibili a chi non ha il diritto di averli.

Scopri quali sono questi strumenti e come usarli per evitare che gli hacker scoprano la verità sul tuo conto e possono accedere al tuo conto corrente senza che te ne accorgi. Noterai che basta pochissimo per metterti al sicuro e per dare una risposta alle tue esigenze di sicurezza!

Le funzioni da smartphone

Oggi gli smartphone sono in grado di effettuare diverse operazioni, anche con dati sensibili. Bonifici, acquisti online, ricerche con interessi, possono essere una miniera d’oro per gli hacker e per accedere al tuo conto corrente.

I dati sensibili riguardano anche data di nascita e luogo di residenza. Parliamo di dati importanti, per cui chi è a conoscenza ci mette poco a portarti via anche le mutande. Quali sono gli strumenti che devi disattivare subito per evitare di mettere a disposizione dei cybercriminali dei dati sensibili?

Smartphone
Smartphone sul tavolo (Freerange Stock Foto) – www.energycue.it

Comne disattivare questa opzione

Stando a quanto riportato da PassioneTecnologica, ci sono 3 modi con cui il tuo cellulare ti spia. La prima è il microfono integrato. Ricordati sempre di disattivarlo quando non lo usi. Lo stesso discorso vale per la fotocamera, che va assolutamente spenta in caso di mancato utilizzo.

Tieni d’occhio anche ai sensori di movimento, che possono indicare dove ti trovi e come ti stai muovendo. Un hacker è in grado di capire benissimo se hai dei problemi motori o se è il momento opportuno per colpire con una truffa. Infine, tieni d’occhio le impostazioni di Google Assistant e dei sistemi di assistenza vocale in genere, perché rischi di dare autorizzazione a dati sensibili. Una volta dato l’ok, è difficile tornare indietro e dimostrare le tue ragioni!