Home » Lavastoviglie, i bicchieri sono opachi per colpa tua: hai sempre sbagliato a metterli così | Usa solo questo programma

Lavastoviglie, i bicchieri sono opachi per colpa tua: hai sempre sbagliato a metterli così | Usa solo questo programma

Bicchieri in lavastoviglie (Pixabay foto)

Bicchieri in lavastoviglie (Pixabay foto) - www.energycue.it

Ogni volta che lavi i bicchieri in lavastoviglie escono opachi e mai brillanti? Ecco gli errori più comuni e come rimediare.

Ammettiamolo, chi non vuole bicchieri splendenti quando svuota la lavastoviglie? Tutti noi ci aspettiamo che escano senza macchie, pronti a riflettere la luce del sole come nelle pubblicità. Poi invece ti ritrovi con quei bicchieri opachi, che sembrano usciti da un mercatino dell’usato.

La causa di quei bicchieri spenti? Beh, in tanti danno la colpa al detersivo, ma la verità è che ci sono molte variabili in gioco. Forse hai già provato a cambiare marca, dosare il prodotto con più precisione, magari hai persino acquistato quell’ultimo “prodotto miracoloso”. Niente, ancora opachi.

La realtà è che piccoli dettagli come il tipo di acqua o come carichi la lavastoviglie possono fare la differenza. A volte il problema è più nascosto, e non c’entra nemmeno il detersivo. Può dipendere, per esempio, dalla regolazione della tua lavastoviglie.

Poi ci sono quelli che pensano che un ciclo di lavaggio a temperatura massima risolva tutto. Eh, magari. In realtà può peggiorare le cose e rendere il vetro opaco per sempre. Un danno irreversibile, proprio come quando butti il maglione di lana in asciugatrice e… beh, sapete come va a finire.

Perché i bicchieri diventano opachi?

Il calcare, signori e signore. L’acqua dura è spesso il colpevole. Se dal rubinetto esce acqua ricca di minerali, il rischio di accumuli su bicchieri e stoviglie aumenta. Non solo sono antiestetici, ma rendono difficile anche il risciacquo. La soluzione? Un buon impianto addolcitore può aiutare, ma se non è regolato come si deve… torniamo al punto di partenza. Ah, le gioie della manutenzione.

E non dimentichiamoci del sale e del brillantante. Troppo o troppo poco, entrambi causano problemi. Mi è capitato di pensare che più sale fosse la soluzione per i miei bicchieri opachi. Invece, ho finito per peggiorare le cose. Le dosi contano, sempre.

Lavastoviglie
Lavastoviglie aperta (Pexels Foto) – www.energycue.it

Errori comuni nel lavare i bicchieri

Scegliere il giusto programma è più importante di quanto pensiamo. Lavaggi lunghi e temperature alte possono rovinare il vetro, rendendolo opaco in modo irreversibile. Anche scegliere i bicchieri sbagliati non aiuta: decorazioni delicate o materiali non adatti finiscono per rovinarsi. Ad esempio, se possiedi una lavastoviglie Siemens puoi attivare il programma brilliantShine, adatto al lavaggio dei bicchieri e delle stoviglie più delicate.

Infine, come li metti nella lavastoviglie conta. Bicchieri ammassati, mal posizionati o senza spazio per asciugarsi bene finiscono sempre male. È un po’ come incastrare troppo cibo in un frigo: niente di buono. Per farli brillare davvero serve attenzione, ma ne vale la pena.