Home » “Sono in ogni angolo di casa”: Questi insetti ti faranno rabbrividire: se li vedi è una cosa buona

“Sono in ogni angolo di casa”: Questi insetti ti faranno rabbrividire: se li vedi è una cosa buona

I fastidiosi pesciolini d'argento (Depositphotos foto)

I fastidiosi pesciolini d'argento (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Se vedi questi particolari insetti girovagare per casa tua, in ogni angolo, devi assolutamente agire così. 

Tenere una casa ordinata è spesso più facile a dirsi che a farsi, giusto? Con il tran tran di tutti i giorni, si finisce spesso per fare pulizie veloci, giusto per levare il grosso. Ma il problema è che, lasciando passare troppo tempo senza andare a fondo, non accumuliamo solo polvere: a volte ci troviamo a fare i conti con ospiti indesiderati. Ed è lì che iniziano i guai.

Quella polvere che si accumula dietro i mobili o sotto i tappeti, alla lunga, diventa come un invito a cena per certi animaletti. Certo, un po’ di polvere qua e là ce l’abbiamo tutti, ma magari pensiamo che l’unica conseguenza sia qualche starnuto.

E invece no, perché a quanto pare ci sono degli “abitanti” che ci fanno visita proprio grazie a quella dimenticanza. E non parliamo di scarafaggi o formiche che entrano in estate. No, qui il livello è un po’ diverso.

Ci sono insetti, diciamo “specializzati”, che non arrivano solo perché hai lasciato la finestra aperta. Sono maestri del mimetismo, fanno il nido tra libri, negli angoli più impensabili, nelle fessure e persino dietro le librerie che magari non sposti mai. E la loro presenza non è mai un buon segno. Di solito, sono indice che qualcosa non va, tipo umidità, e lasciar perdere non è proprio un’opzione se non vuoi ritrovarti una vera infestazione in casa.

I pesciolini argentati: chi sono e dove si nascondono

Uno degli ospiti più comuni, e diciamolo anche più inquietanti da scovare, è il “pesciolino d’argento”. Magari l’hai già visto sgusciare via sul pavimento. È piccolo, veloce, con un corpo lungo e argentato. Per fortuna non morde, non punge, però ammettiamolo, l’idea di averne una colonia in casa non è proprio allettante. Il punto è che questi animaletti amano l’umidità e la polvere. Se li vedi spesso, probabilmente la tua casa ha un problema di umidità che va risolto.

Il cibo preferito dei pesciolini argentati? Carta, colla, tessuti, persino residui di cibo vecchio. Ecco perché si annidano ovunque trovino un po’ di materiale organico: vecchi libri, scatole dimenticate in soffitta, e magari anche quei vecchi album di foto che non apri mai. Insomma, non sono schizzinosi e trasformano ogni fessura in casa nel loro piccolo regno.

Libreria impolverata (Pexels foto)
Libreria impolverata (Pexels foto) – www.energycue.it

Come sbarazzartene (o almeno provarci)

Se ti capita di vederne uno, ok, magari è solo di passaggio (si spera!). Ma se ne noti più di uno, beh, è ora di agire. Prima cosa: elimina le fonti di cibo, quindi via carte, tessuti e roba vecchia lasciata in giro. Poi pensa all’umidità.

Arieggia le stanze, apri le finestre, usa un deumidificatore se necessario. E non dimenticare di pulire anche quei punti nascosti che di solito eviti. Ah, e una piccola dritta personale: un po’ di attenzione extra ogni tanto può evitare sorprese davvero sgradite!