Home » Fotovoltaico, ecco il nuovo metodo che ti fa scordare la bolletta: svolta epocale

Fotovoltaico, ecco il nuovo metodo che ti fa scordare la bolletta: svolta epocale

Pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici su un'abitazione (Pixabay Foto) - www.energycue.it

Questa è una grande notizia! Ci sono novità nel mondo del fotovoltaico, ed una di queste ti permetterà di alleggerirti dalle bollette.

L’energia fotovoltaica offre un’opzione per ridurre la bolletta elettrica sfruttando l’energia solare. L’installazione di pannelli fotovoltaici consente di generare elettricità direttamente per la propria abitazione o azienda, diminuendo così il fabbisogno di energia sviluppato dalla rete elettrica.

La produzione di energia solare avviene soprattutto durante le ore diurne; Pertanto, l’energia prodotta può coprire buona parte dei consumi giornalieri, riducendo notevolmente i costi. 

Il sistema di “scambio sul posto” permette infatti di ricevere compensi per l’energia ceduta alla rete, migliorando ulteriormente il bilancio economico. 

Nel lungo termine, il fotovoltaico non solo riduce la dipendenza dai fornitori di energia, ma porta anche vantaggi ambientali grazie all’uso di una fonte rinnovabile. 

Caratteristiche di un nuovo pannello fotovoltaico

I pannelli fotovoltaici “plug and play” rappresentano una soluzione accessibile e facile per chi desidera ridurre i costi energetici senza installazioni complesse. Con un investimento di circa 400 euro, questi dispositivi non necessitano di autorizzazioni specifiche e si collegano direttamente alla rete domestica. Grazie all’incentivo statale, che copre fino al 50% della spesa detraibile in dieci anni, il fotovoltaico plug and play permette un rientro economico interessante per chi lo adotta.

L’installazione è estremamente semplice, essendo progettata per balconi o spazi esterni. Con una potenza di 350 W, questi pannelli consentono un risparmio medio del 20% sulla bolletta elettrica annuale. Inoltre, grazie al funzionamento immediato, consente un risparmio energetico diretto, rendendo questa tecnologia accessibile anche per ambienti domestici ridotti o famiglie che non vogliono impegni di manutenzione elevati.

Parco fotovoltaico Midong in Cina, il più grande del mondo (PV Magazine foto)
Parco fotovoltaico Midong in Cina, il più grande del mondo (PV Magazine foto) -www.energycue.it

Funzionamento e rendimento

Il fotovoltaico plug and play è concepito per massimizzare l’autoconsumo: l’energia prodotta viene utilizzata immediatamente all’interno della rete domestica, come nel caso di elettrodomestici in funzione. In caso di sovrapproduzione, l’energia in eccesso viene immessa nella rete nazionale, senza però offrire compensi economici diretti per il proprietario del sistema, se non in riduzione di consumo.

In condizioni ottimali di esposizione solare, un singolo pannello può produrre fino a 450 kWh all’anno, di cui circa 150 kWh vengono autoconsumati, portando un risparmio di circa 96 euro. Questo aspetto, assieme al basso impatto ambientale e alla possibilità di installare più pannelli, rende il fotovoltaico plug and play un’opzione efficace e sostenibile per chi cerca di ridurre la propria impronta energetica. Si tratta di una soluzione ottimale che permetterà a molte persone di risparmiare un bel po’ di soldi.