Home » Contatore luce, ecco il trucco (illegale) dei furboni: la bolletta ti arriva praticamente a zero | Al sud Italia lo fanno in tantissimi

Contatore luce, ecco il trucco (illegale) dei furboni: la bolletta ti arriva praticamente a zero | Al sud Italia lo fanno in tantissimi

Contatore che avanza

Contatore che avanza (Depositphotos) www.energycue.it

Esiste un modo per ridurre le bollette, ma è illegale. Il trucchetto per illudere il contatore della luce. Scopri come funziona.

Ricevere la bolletta della luce per molte famiglie è ogni volta una brutta sorpresa, per cui la corsa alla riduzione dei consumi è sempre più pressante. Ma ridurre i consumi e ottimizzare l’uso delle fonti energetiche non è solo una questione economica, ma anche un obiettivo per limitare l’impatto ambientale.

Ci sono tanti modi per ridurre il consumo energetico, e in genere mirano a migliorare l’efficienza degli impianti elettrici o a sostituire i dispositivi datati con tecnologie più avanzate. È risaputo, ad esempio, che le lampadine a LED consumano meno rispetto a quelle tradizionali. Tuttavia, queste non sono le uniche soluzioni per ridurre i costi dell’energia.

Vi sono, infatti, tentativi di abbassare i costi in modo illecito, ricorrendo a manomissioni dei contatori elettrici.

Intervenire sui contatori per ridurre la lettura del consumo registrato è una pratica rischiosa e illegale. Ma per contrastare tali pratiche oggi le moderne tecnologie hanno dotato le case di contatori intelligenti che registrano i consumi, ma anche eventuali anomalie.

Le manomissioni del contatore

Gli atti di manipolazione dei contatori sono veri e propri reati penali, e portano a sanzioni salate e conseguenze legali per i trasgressori. Ma come funziona? Tra i metodi più diffusi per alterare i consumi registrati dai contatori elettronici è quello del magnete, che è tra i preferiti dei furbetti.

Questo viene posizionato sul dispositivo e agisce sui componenti interni del contatore, come il trasformatore, in modo da rallentare la lettura dei consumi effettivi. Infatti, applicato su un contatore elettrico, il magnete va ad agire sul trasformatore, rallentando la misurazione dell’energia consumata.

Contatore
Contatore (Depositphotos) www.energycue.it

Le sanzioni per la manipolazione dei contatori

Chi tenta di eludere i pagamenti con il trucco del magnete o con altre tecniche di manomissione rischia non solo il distacco immediato dell’utenza, ma anche procedimenti penali e civili. Le pene includono reclusione fino a sei anni e multe salate, che aumentano in base alla gravità dell’infrazione e alla durata del furto.

Invece di ricorrere a questi rischiosi e illegali rimedi per ridurre i consumi di energia elettrica sarebbe, invece, consigliabile applicare semplici pratiche che vanno a ottimizzare i consumi. Tra queste, come abbiamo anticipato all’inizio, ci sono quelle di sostituire elettrodomestici e dispositivi con quelli più nuovi ed efficienti, a partire dalle lampadine ma arrivando anche a elettrodomestici più importanti.