Caldaia, la devi mettere al contrario: dimezzi la bolletta letteralmente | Una svolta per il tuo portafoglio
Un trucco insolito ma efficace per risparmiare sui consumi: ecco come un semplice accorgimento può ridurre i costi della bolletta!
La caldaia è uno degli argomenti che si presenta di continuo con l’arrivo dei primi freddi. I costi di riscaldamento lievitano per via del calo delle temperature, ma ci sono altri fattori da tenere in considerazione.
Le ultime tariffe sul mercato, con la fine del mercato tutelato, posssono presentare dei rincari in base alla tariffa scelta e all’aumento del costo dell’energia alla fonte. Anche le modalità di trasporto e trasmissione del calore fino alla tua casa incidono sui costi finali in bolletta.
Da dove cominciare per iniziare a risparmiare sul riscaldamento? Ci sono diverse strategie. La scelta della tariffa più adatta ai consumi è una, ma non è l’unica. Infatti, una caldaia efficiente e ben usata è un gran passo in avanti.
Poi ci sono le abitudini di consumo. Aprire il rubinetto dell’acqua calda in continuazione non fa che aumentare i consumi e i costi poi quando arriva l’importo dell’utenza. Quali sono i segreti per risparmiare?
Le novità sulla caldaia
Le caldaie sono cambiate tantissimo negli ultimi tempi. I dispositivi di nuova generazione sono più facili da installare e monitorare. Oltre a essere in grado di gestire al meglio i consumi, hanno delle idee che possono dimezzare la bolletta.
I modelli di nuova generazione hanno diverse strategie per ridurre la bolletta: si parte dall’uso del vapore acqueo fino alla resistenza delle parti principali, utile per tenere la caldaia più a lungo senza bisogno di sostituzioni. Il monitoraggio di legge consente di tenere il passo delle revisioni. Quali sono gli altri trucchi che si possono usare per ridurre le bollette sul riscaldamento?
Trucchi per la caldaia
L’82% delle caldaie in Italia sarebbero di vecchia generazione secondo quanto riportato da PassioneTecnologica. Questo comporterebbe un aumento dei consumi in bolletta. Infatti, le vecchie caldaie non avevano quelle strategie che oggi ci sono per ottimizzare i consumi, come avviene nelle caldaie di ultima generazione. Un piccolo trucco è quello di cambiare la caldaia, ma non è il solo.
Se la caldaia ha meno di 8 anni, puoi scegliere di passare a una regolare manutenzione per evitare che consumi troppo. Alcuni scelgono la strada della caldaia a condensazione, perché agisce anche al contrario. Infatti, la caldaia utilizza anche il vapore acqueo che resta durante la produzione dell’acqua calda per generare altro calore in più. Così si riducono i consumi. Se vuoi risparmiare davvero sulla caldaia e sui consumi, prevedi un riscaldamento con controllo da remoto, così la caldaia si attiva solo quando vuoi e in base a come la imposti.