Home » Digitale terrestre, cambio immediato dei canali: ti ritrovi la tv tedesca senza volerlo | Ecco come sistemare

Digitale terrestre, cambio immediato dei canali: ti ritrovi la tv tedesca senza volerlo | Ecco come sistemare

tv e decoder

Tv e decoder (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Caos sul digitale terrestre: canali stravolti all’improvviso e la TV si sintonizza su programmi tedeschi! Scopri come risolvere.

Con l’arrivo del nuovo digitale terrestre in Italia, guardare la TV è diventato un po’ diverso rispetto al passato. Il passaggio al sistema DVB-T2 ha portato una qualità d’immagine decisamente migliore e una scelta di canali più ampia. Però servono televisori o decoder aggiornati, e ogni tanto bisogna fare una risintonizzazione dei canali. Così, da un giorno all’altro, puoi ritrovarti con i canali spostati o addirittura spariti!

E per chi vive vicino ai confini italiani? Beh, lì c’è un lato interessante: puoi beccarti anche alcuni canali esteri. In molte regioni d’Italia, tipo la Valle d’Aosta o il Piemonte, puoi vedere trasmissioni che arrivano direttamente dalla Francia, dalla Svizzera e persino dalla Germania. Spesso questi canali trasmettono contenuti culturali o programmi d’informazione diversi da quelli a cui siamo abituati qui.

Chiaro, oggi ci sono tante altre tecnologie. Non tutti, infatti, hanno voglia di mettersi a fare scansioni o a smanettare con le impostazioni della TV. Molti preferiscono buttarsi su servizi di streaming tipo Netflix o Prime Video, che offrono film e serie senza dover fare la minima sintonizzazione. Eppure, il digitale terrestre continua ad essere molto apprezzato da chi ama guardare i programmi in diretta o preferisce una TV “classica”, gratuita e accessibile a tutti. E, soprattutto, senza abbonamenti!

Detto questo, questa modernizzazione del digitale terrestre ha portato pure qualche piccola rogna. Con il cambio di frequenze e la riorganizzazione dei canali, può succedere che l’ordine dei canali cambi all’improvviso. Così, gli utenti si ritrovano a dover risintonizzare per recuperare i loro programmi preferiti o per scoprire che sono stati aggiunti nuovi canali.

Risintonizzare i canali del digitale terrestre: quando e perché

Risintonizzare i canali è ormai una necessità da quando il digitale terrestre è passato al nuovo sistema. A volte i canali cambiano numero, altre volte ne compaiono di nuovi, e per farli spuntare serve proprio una risintonizzazione. Ma di cosa si tratta, esattamente? Risintonizzare vuol dire fare in modo che la TV o il decoder “catturino” eventuali cambiamenti nella programmazione, restituendo una lista di canali aggiornata.

Per chi vive nelle regioni al confine, questa operazione può anche rivelare qualche piccola chicca. In Valle d’Aosta o Piemonte, per esempio, molti utenti hanno scoperto che si possono vedere programmi stranieri come quelli francesi o svizzeri. Basta fare una scansione automatica, e spesso questi canali internazionali compaiono direttamente nella lista, aggiungendo un tocco esotico alla visione quotidiana.

canali tv
Canali tv (Depositphotos foto) – www.energycue.it

Caos nei canali: ecco come risolvere i disguidi con la TV

Negli ultimi giorni, però, è successo qualcosa di davvero curioso: per un cambio improvviso di frequenze, un po’ di utenti italiani si sono ritrovati con canali stranieri sintonizzati per sbaglio. Tra questi, spuntano trasmissioni in tedesco! Immagina di accendere la TV per guardare il tuo programma preferito e trovarti di fronte a un talk show in tedesco, senza aver toccato nulla!

Per risolvere la situazione, gli esperti suggeriscono di fare una nuova scansione manuale, così da riorganizzare i canali nella numerazione italiana. Anche se non succede spesso, questi piccoli problemi mostrano quanto il digitale terrestre sia in continua evoluzione e richieda, ogni tanto, un po’ di pazienza per avere la lista dei canali finalmente in ordine.