Rivelato da uno studio il peso complessivo di tutti gli insetti che popolano la Terra | Preparati al dato sconcertante
Un recente studio svela il peso complessivo degli insetti terrestri. E tu riusciresti ad indovinare quanto pesano?
Sono milioni le specie di animali presenti sul pianeta Terra basti pensare a tutti i luoghi in cui questi potrebbero adattarsi come ad esempio gli abissi dell’oceano, le cime delle montagne ma anche le foreste ed i deserti. Secondo gli scienziati al mondo esistono almeno 8,7 milioni di specie diverse di insetti ed ognuno ha un ruolo ben preciso sul pianeta.
La biodiversità non è formata solo da animali enormi quali elefanti o tigri o balene. La biodiversità è formata anche da tutti quegli animaletti minuscoli che anzi compongono la maggior parte della vita sulla terra. Questi animaletti sono per l’appunto gli insetti che possono essere considerati i protagonisti della natura anche se alcune volte non li notiamo neanche.
Gli insetti sono ovunque con ben più di un milione di specie conosciute. Ed anche se piccoli in loro impatto non lo è affatto. Basti pensare alle api ed al loro importantissimo ruolo nell’ecosistema o anche alle formiche e alle termini che creano intere città sotterranee tenendo in equilibrio interi ecosistemi.
Ma tra questi animaletti non esistono solo gli insetti. Esistono esserini come i lombrichi ed il plancton che sono fondamentali. Perchè sono fondamentali? I lombrichi scavando in continuazione la terra la rendono fertile mentre il placton è la base della catena alimentare nel mare.
Gli artropodi e la loro biomassa che sorprende gli scienziati
Di recente alcuni ricercatori dell’Istituto Weizmann si sono domandati quanto potessere pesare tutti gli insetti sulla Terra messi assieme. Ovvimente non si parla solo di insetti ma anche di acari ed altre creature minuscole con zampe articolate. Sembrerà forse assurda ma messi tutti assieme questi piccoli esserini arrivano a pesare circa *un miliardo di tonnellate*! Pesano quasi quanto tutti gli essere umani e gli animali da allevamenti messi assieme!
E se il peso ha lasciato gli studiosi senza parole, anche la loro posizione geografica non è stata da meno. Basti pensare che la maggior parte di questi esserini vivono nel sottosuolo e lavorano per rendere il suolo sempre fertile e dunque sano per noi.
Perchè gli artropodi sono importanti per l’ambiente
Nonostante la loro dimensione minuscola, questi esserini risultano davvero essere indispensabili per la terra in quanto fanno parte di processi fondamentali come la decomposizione della materia organica. Le formiche ad esempio rendono il terreno fertile come anche le termiti che portano alla chiusura del ciclo del carbonio.
Grazie a questo studio, abbiamo capito quanto siano indispensabili questi esserini per il benessere del nostro pianeta terra. E questa è la motivazione principale per la quale andrebbero tutelati non solo dagli umani ma anche dai cambiamenti climatici che potrebbero in futuro non rendere più possibile la loro esistenza.