Home » Forno elettrico, finalmente l’addio alle bollette stratosferiche: questo trucco ti cambia l’esistenza

Forno elettrico, finalmente l’addio alle bollette stratosferiche: questo trucco ti cambia l’esistenza

Forno

Pomelli di un forno elettrico (Pixabay Foto) - www.energycue.it

Un metodo semplice e geniale per ridurre i consumi del forno elettrico: scopri come risparmiare sulla bolletta.

Gli elettrodomestici semplificano le faccende quotidiane. La lavatrice ha eliminato la necessità di lavare i vestiti a mano. Questo ha liberato ore preziose per dedicarsi ad altre attività o al relax personale.

Il frigorifero ha reso possibile conservare gli alimenti freschi per giorni. Così è migliorata l’organizzazione della spesa e si sono ridotti gli sprechi alimentari. Grazie alla possibilità di refrigerare e congelare, è diventato più semplice pianificare pasti sani e diversificati.

Anche con i piccoli elettrodomestici come il microonde e la lavastoviglie la vita è più semplice. Il microonde scalda e cucina i pasti, mentre la lavastoviglie elimina la seccatura di lavare i piatti a mano, così si riduce lo stress delle pulizie.

Aspirapolvere robot e i sistemi di domotica sono novità assolute. Questi dispositivi lavorano in modo autonomo. Quanto incidono queste comodità in bolletta e come fare per ridurre i costi energetici?

Quanto consumano gli elettrodomestici

Un frigorifero di classe energetica media può consumare circa 300-400 kWh all’anno. La lavatrice, invece, può aggiungere circa 150-200 kWh all’anno, a seconda della frequenza dei cicli e della temperatura dell’acqua scelta. Scegliere elettrodomestici ad alta efficienza energetica può ridurre i consumi di oltre il 30%.

Altri elettrodomestici come forni elettrici e lavastoviglie possono avere consumi variabili. Un forno elettrico può arrivare a consumare tra 1 e 2 kWh per ogni ora di utilizzo, mentre una lavastoviglie può richiedere tra 1 e 1,5 kWh per un ciclo completo. Anche l’uso di programmi eco e a basse temperature può fare la differenza. Così i consumi si dimezzano.

Forno
Forno all’interno di una cucina componibile (Pixabay Foto) – www.energycue.it

Come usare il forno elettrico

Il forno elettrico sfrutta l’energia per riscaldare e cuocere i cibi, e il picco di consumo si verifica nella fase di riscaldamento, che può arrivare a circa 3 kW. Per quantità ridotte di cibo, è consigliabile optare per modalità di cottura alternative, come il forno a microonde, che consuma circa la metà dell’energia.

Evita di preriscaldarlo quando non è necessario e riduci al minimo l’apertura dello sportello durante la cottura per mantenere il calore all’interno. La modalità ventilata è preferibile quando possibile, poiché permette di risparmiare tempo e ridurre i consumi di circa un terzo rispetto alla cottura statica. Un trucco efficace per risparmiare energia è spegnere il forno circa un quarto d’ora prima del termine della cottura. Così si sfrutta il calore residuo per completare la cottura del cibo e si risparmiano circa 0,35 kWh.