Scoperto pianeta abitabile, è una terra 2: finalmente potremo andarcene da qui | La scoperta epocale
Un pianeta abitabile che presenta molte caratteristiche per ospitare la vita: la scoperta che ci fa sognare una nuova casa nell’universo.
Certo, pensare a un altro pianeta dove magari un giorno potremmo vivere suona come una storia di fantascienza, ma è anche una possibilità che scienziati e astronomi continuano a esplorare. La ricerca di un “pianeta gemello” della Terra, con condizioni simili e, soprattutto, capace di supportare la vita, non è una novità.
Da anni ormai, con telescopi sempre più potenti e tecnologie sofisticate, ci si chiede: esiste un altro posto dove l’umanità potrebbe… beh, trasferirsi se necessario? E, insomma, la speranza è sempre lì: prima o poi qualcuno troverà un mondo che ci ricorda casa. Trovare un pianeta nella “zona abitabile” di una stella, quella fascia dove le temperature non sono né troppo fredde né troppo calde, è come trovare un ago in un pagliaio.
E qui si apre la parte affascinante della storia: riuscire a individuare queste minuscole “isole di possibilità” nell’universo ci fa domandare come potrebbe essere vivere lì. Pensateci: un nuovo cielo, un’altra stella al posto del nostro Sole, un altro ecosistema tutto da scoprire.
Certo, siamo ancora lontani dal trasferimento intergalattico, ma ogni piccolo passo ci avvicina di un centimetro a questa idea incredibile. E ora pare che un altro passo sia stato fatto. Il telescopio Tess della NASA ha individuato un esopianeta che sembra perfino più promettente di quelli scoperti finora.
Un nuovo pianeta nella zona abitabile
Il nome di questo pianeta è Toi-715 b e, già dal nome, suona come qualcosa di fuori dal comune. Si trova nella cosiddetta zona abitabile “conservativa” della sua stella madre, che in parole povere significa che riceve abbastanza calore per poter ospitare acqua liquida. Questa scoperta non è da poco, perché Toi-715 b non è solo simile alla Terra: è una “super-Terra”, ovvero è tre volte più massiccio e circa una volta e mezza più grande del nostro pianeta. Mica poco!
Ma c’è di più: la stella attorno a cui ruota è una nana rossa, il che lo rende ancora più interessante. Le nane rosse sono più piccole e meno calde del nostro Sole, ma hanno anche una zona abitabile molto più vicina. Pensate: su Toi-715 b un anno dura appena 19 giorni! È così vicino alla sua stella che completerebbe la sua orbita in un tempo record per i nostri standard terrestri.
Un pianeta promettente con caratteristiche uniche
Ci sono altri dettagli intriganti su Toi-715 b. Ad esempio, una delle cose che lo rende speciale è la bassa attività “esplosiva” della sua stella, che, a quanto dicono gli esperti, limita i brillamenti che potrebbero altrimenti “friggere” qualsiasi forma di vita. Questo particolare lascia aperta la possibilità che il pianeta possa ospitare almeno qualche forma di chimica prebiotica, quella che potrebbe essere alla base della vita come la conosciamo.
Ma non finisce qui. La NASA ha intenzione di osservare questo pianeta con il telescopio spaziale James Webb, per cercare di capire se ha un’atmosfera e quali gas potrebbe contenere. Se scoprissimo segni di gas come l’ossigeno o il metano, per esempio, sarebbe davvero un segnale forte per futuri studi. Immaginate: un pianeta lontano, con un’atmosfera respirabile… magari non è una nuova casa, ma certo un motivo in più per esplorare l’universo!