Home » Bonifici, da gennaio scattano le truffe quando li invii così | Ti derubano di tutti i tuoi averi

Bonifici, da gennaio scattano le truffe quando li invii così | Ti derubano di tutti i tuoi averi

Banconota in fumo (Pixabay foto)

Banconota in fumo (Pixabay foto) - www.energycue.it

A partire dal prossimo gennaio i bonifici istantanei avranno una novità che renderà più facili le truffe: fai attenzione. 

I bonifici istantanei stanno per ricevere un importante aggiornamento. Certo, il risvolto della medaglia esiste, ed è quello della sicurezza: tutto quello che è “istantaneo” sembra sempre promettente, ma può portare qualche grattacapo, specie se ci mettono lo zampino i truffatori.

Sembra che il 2025 sarà un anno di svolta per questi pagamenti ultra-veloci in Europa, grazie a un nuovo regolamento europeo, il numero 886/2024. Una bella rivoluzione per chi ama la rapidità, specie in un’epoca dove tutto va alla velocità della luce e sembra quasi che aspettare qualche ora per una transazione sia ormai roba d’altri tempi. D’altronde, chi non vorrebbe vedere il denaro arrivare in pochi secondi?

Detto questo, c’è un ma… e, purtroppo, è un “ma” piuttosto grosso. La velocità, come ben sappiamo, è un’arma a doppio taglio. Se fare un bonifico istantaneo è comodissimo, c’è anche il rischio di fare un errore o, peggio, di cadere in una truffa senza avere il tempo di accorgersene.

Il problema è che, una volta inviato, il denaro finisce nelle mani del destinatario in dieci secondi netti. E cosa succede se hai mandato i soldi a qualcuno che non conosci bene? Beh, fermare il pagamento diventa un miraggio. Come ci si può proteggere quindi?

Il regolamento europeo e le novità per le banche

A partire dal 9 gennaio 2025, le banche dovranno garantire ai propri clienti la possibilità di ricevere bonifici istantanei senza nessun sovrapprezzo, e da ottobre dello stesso anno, sarà obbligatorio anche poterli inviare. In pratica, se oggi hai un numero di bonifici mensili gratuiti, potrai decidere se usarli in versione “istantanea” oppure no. E tutto questo senza spendere un euro in più. Sembra un gran vantaggio, no? Ma c’è un’altra faccia della medaglia: l’immediatezza non lascia molto margine per fermare un bonifico inviato per errore o, peggio, per bloccare una truffa.

Nel giro di 10 secondi i soldi arrivano a destinazione, lasciando pochissime possibilità di correzione se qualcosa non va. Quindi, se stai per inviare denaro a qualcuno che conosci poco, pensaci due volte. Il regolamento, sì, vuole favorire la rapidità delle transazioni, ma ci mette anche nella condizione di stare più attenti.

Uomo disperato (Depositphotos foto)
Uomo disperato (Depositphotos foto) – www.energycue.it

Trucchi e consigli per proteggersi dalle truffe

Ecco la regola numero uno: usa i bonifici istantanei solo quando sei sicuro al cento per cento di chi riceverà i tuoi soldi. Amici, parenti, persone di fiducia – lì sì, puoi andare tranquillo. Ma se il destinatario è uno sconosciuto o qualcuno che non hai mai incontrato, allora meglio preferire un bonifico tradizionale. La Polizia Postale stessa ha messo in guardia: una volta inviato il bonifico istantaneo, bloccare i truffatori sarà quasi impossibile. Non si tratta più di avere tempo per “cambiare idea” o controllare due volte.

Se proprio vuoi usare questo sistema in situazioni poco sicure, cerca di affidarti a piattaforme di intermediazione, come Owny per gli acquisti di auto usate. In questi casi, la piattaforma trattiene i soldi fino alla conferma della consegna, quindi è un’opzione più tranquilla. Ma è bene ricordarsi che, anche se i bonifici istantanei diventeranno una nuova normalità, sarà sempre meglio valutare ogni transazione con un po’ di sano buon senso.