Home » “Accendila sempre così”: non hai mai usato correttamente la lavastoviglie | Con questo trucco i tecnici dimezzano i consumi

“Accendila sempre così”: non hai mai usato correttamente la lavastoviglie | Con questo trucco i tecnici dimezzano i consumi

Lavastoviglie

Lavastoviglie (Depositphotos FOTO) - www.energycue.it

Scopri i trucchetti per poter risparmiare a casa in modo rapido e sicuro. Se segui questi consigli vedrai la bolletta ridursi in un baleno!

Sono tante le famiglie che puntano a risparmiare soprattutto un casa e lo fanno attraverso piccoli accorgimenti che magari non tutti conoscono. Alcune volte bastano scelte semplici come l’acquisto di elettrodomestici efficienti o anche fare attenzioni ai consumi che si hanno durante la giornata.

Sono molti gli elettrodomestici che ad oggi offrono il basso consumo. Cosa significa? Significa che basta utilizzarli in un determinato modo per riuscire ad ottenere risultati. Ad esempio è possibile scegliere le fasce orarie serali per ridurre la bolletta soprattutto se si ha un contratto a fasce orarie.

E’ fondamentale anche puntare ad elettrodomestici che siano efficienti e che rispecchiano la reale necessità in famiglia. E non bisogna considerare il prezzo iniziale che potrebbe essere più alto del normale ma bisogna considerare la classe energetica che ovviamente più è alta e più porta al risparmio. Dalla classe A+++ in su il risparmio in bolletta è garantito.

Se si ha la lavastoviglie ad esempio un trucco utile per risparmiare è evitare il prelavaggio a mano prima di inserire le vettovaglie nell’elettrodomestico. Questa è una pratica inutile che porta solo ad uno spreco di acqua e di detersivo.

Lavastoviglie, ecco il trucco per risparmiare

Ormai quasi tutte le famiglie italiane hanno una lavastoviglie in cucina. Ma perchè questo elettrodomestico sembra essere così indispensabile? La motivazione è semplice. Perchè non solo è un elettrodomestico pratico ma anche perchè permette di risparmiare tempo ma anche soldi.

Ovviamente affinchè il risparmio sia considerevole bisogna seguire alcuni accorgimenti. Il più importante è la classe energetica in quanto non bisogna accontentarsi di una lavastoviglie con una classe energetica bassa ma bisogna puntare alle classi energetiche da A+++ in su. Solo con le lavastoviglie che hanno una classe energetica come questa è possibile ridurre acqua ed energia e dunque puntare ad una riduzione in bolletta

Lavastoviglie piena
Lavastoviglie piena(Depositphotos FOTO) – www.energycue.it

Alcuni consigli utili per risparmiare con la lavastoviglie

Mettendo da parte la classe energetica della lavastoviglie, affinchè il risparmio sia ancora più elevato, è consigliabile farla partire solo quando effettivamente è davvero carica. Altro consiglio indispensabile è quello di farla partire nelle ore serali; in queste ore le tariffe sono di solito ridotte.

Altro consiglio utile è quello di evitare di lavare gli utensili prima di inserirli nella lavastoviglie e di impostarla a temperature moderate che si aggirino intorno ai 50°C. Se si vuole risparmiare ancora di più, evitate l’asciugatura ed asciugateli all’aria una volta terminata la lavastoviglie.