Home » Smartphone, se lo avete di questa marca correte ai ripari: gli hacker li stanno attaccando tutti

Smartphone, se lo avete di questa marca correte ai ripari: gli hacker li stanno attaccando tutti

mani che tengono uno smartphone

Smartphone (Pixabay FOTO) - www.energycue.itwww.energycue.it

Smartphone, rischio attacco hacker altissimo per questi modelli: potrebbe essere più serio di quanto pensi, corri ai ripari. 

Ormai, chi non vive incollato al proprio smartphone? Ci gestiamo la vita intera, dai messaggi al conto in banca, dalle foto ai documenti importanti. Insomma, quei pochi pollici di schermo sono diventati un po’ il centro del nostro mondo digitale.

E proprio per questo gli hacker non ci pensano due volte a prendere di mira questi dispositivi. Sembra quasi che, ogni tanto, ci si dimentichi di quanto possa essere pericoloso avere tutto lì dentro, finché qualcuno non scopre l’ennesima falla di sicurezza che manda tutti in panico.

Un hacker che trova una strada aperta può fare di tutto: spiare le nostre attività, installare software dannoso o, peggio ancora, prendere il controllo del dispositivo senza che ce ne accorgiamo. D’altronde, una volta dentro il sistema, hanno tutte le porte aperte.

Insomma, una piccola falla può diventare un problema enorme, soprattutto se riguarda componenti come i chip, che sono difficili da aggiornare e richiedono interventi più tecnici. E qui entrano in gioco i produttori che devono intervenire in fretta per chiudere queste falle, prima che diventino voragini.

Vulnerabilità nei chip: l’allerta arriva dal team di Google

Ecco la notizia che non fa dormire tranquilli: il Google Threat Analysis Group ha scoperto un grosso problema in alcuni chip Samsung Exynos usati sia per smartphone che per smartwatch. È una falla che hanno chiamato CVE-2024-44068 e che si è già presa un bel 77 su 100 in pericolosità… mica poco! Ma il bello, o meglio il brutto, è che questo difetto non è solo teorico: sembra proprio che ci siano già stati attacchi che sfruttano questa vulnerabilità per penetrare nei dispositivi colpiti.

Il problema colpisce diversi chip Exynos, quelli che troviamo in parecchi modelli di smartphone Samsung e perfino in alcuni smartwatch, tipo il Galaxy Watch 4 e 5. I chip incriminati sono il 9820, 9825, 980, 990 e 850 (per chi è appassionato di specifiche tecniche), tutti piuttosto diffusi. Quindi sì, la faccenda è più seria di quanto sembri: non è un problema limitato a pochi dispositivi sconosciuti, ma a una serie intera di prodotti su cui Samsung ha costruito diverse linee.

Ricaricare smartphone
Utente con in mano uno smartphone (Pixabay Foto) – www.energycue.it

Ecco quali dispositivi aggiornare subito

Se hai un Samsung, ecco l’elenco di quelli più a rischio: ci sono ben 32 modelli nella lista, e la cosa preoccupante è che include anche top di gamma come i Galaxy S10, S20 e Note20. E non sono solo i modelli di fascia alta: ci sono anche tanti modelli delle serie Galaxy A, M e F, come l’A21s, il M12, il M13, e persino il Galaxy Z Flip 5G, il famoso pieghevole.

Samsung ha già preparato una patch di sicurezza per risolvere il problema, rilasciata negli aggiornamenti di ottobre 2024. Ma c’è un problema: molti dei modelli più vecchi potrebbero non ricevere questo aggiornamento, visto che Samsung non li supporta più. In pratica, chi ha un telefono ormai datato si ritrova senza scudi… e potrebbe fare bene a valutare un nuovo acquisto o, magari, a rimettere quel vecchio dispositivo nel cassetto.