Pannelli solari, da ora puoi averli anche se vivi in un appartamento | Addio bolletta della luce
Hai sempre desiderato avere dei pannelli solari in appartamento? Adesso puoi, e il procedimento è semplicissimo.
Quanti di noi sognano di abbattere la bolletta della luce? E magari fare anche qualcosa di buono per l’ambiente. In effetti, oggi risparmiare e ridurre l’inquinamento sono due priorità per tante persone. I costi dell’elettricità salgono, lo sappiamo bene, e con loro cresce anche la voglia di trovare soluzioni più economiche.
È qui che entrano in gioco i pannelli solari – ma non i soliti grandi impianti per ville o tetti. Parlo di quelli che stanno perfino sul balcone. Sì, hai capito bene: fotovoltaico in appartamento. Un po’ strano da immaginare, vero? La maggior parte di noi è abituata a vedere i pannelli solari su grandi spazi, magari sui tetti di villette, o al massimo negli spazi aperti di una campagna.
Ma ultimamente le cose sono cambiate: ci sono soluzioni anche per chi vive in città, in un appartamento normale, magari con un balconcino piccolo. Quindi, se hai voglia di dare una svolta alla tua casa e alla tua bolletta, questa potrebbe essere una strada da esplorare.
Non devi nemmeno chiamare un tecnico o fare lavori complicati. Questi pannelli, infatti, sono Plug&Play, quindi ti arrivano a casa, li sistemi e li colleghi alla presa elettrica. Fatto. Non solo è una soluzione smart, ma permette di sfruttare l’energia del sole senza fare troppi cambiamenti: ecco quello che devi sapere.
Cosa c’è da sapere sul fotovoltaico da balcone
Ma come funziona, in pratica, questo sistema? Beh, anche se piccolo, il principio è lo stesso di un normale impianto fotovoltaico. Le celle di silicio assorbono la luce solare, e – per quel famoso effetto fotovoltaico di cui avrai sentito parlare – la trasformano in energia elettrica. Poi c’è un inverter che la converte in corrente alternata, proprio come quella delle prese di casa. Il bello è che non serve altro, tranne una presa a cui collegare il tutto, e voilà: hai la tua energia.
Ogni pannello ha una potenza limitata, è vero, parliamo di circa 340 W, ma è sufficiente per coprire una parte dei consumi giornalieri. Magari non riuscirai ad alimentare tutto il frigorifero e il condizionatore insieme, ma è comunque un buon inizio per vedere i primi risparmi in bolletta. La cosa interessante è che questo sistema non richiede particolari autorizzazioni dal condominio, basta solo una comunicazione preventiva, e si può installare facilmente all’esterno, come sul parapetto del balcone.
Come risparmiare in modo semplice e green
Tra le proposte più interessanti c’è l’Enel Sun Plug&Play, che con un incentivo fiscale (che include anche IVA e consegna) si può avere senza spendere una fortuna. Questa offerta rende il fotovoltaico accessibile e, soprattutto, sostenibile. Insomma, è una di quelle cose che fanno bene sia al portafoglio che all’ambiente.
E, parliamoci chiaro, chi non vorrebbe risparmiare qualche soldo? Con una spesa minima, questi pannelli permettono di tagliare il costo dell’energia e di abbassare le emissioni di CO2 di circa 245 kg l’anno – come se piantassi 11 alberi!