Fornitori di energia, la classifica di Altroconsumo un fulmine a ciel sereno | Vincono i grandi sconosciuti, perdono i soliti noti
Fornitori di energia, una recente ricerca rivela quali sarebbero le tariffe più convenienti per le bollette.
Valutare la qualità del servizio di un’azienda è un aspetto fondamentale per i consumatori in settori dove la trasparenza e l’assistenza rivestono un ruolo cruciale. Quando si parla di servizi come quelli energetici, che coinvolgono la fornitura di luce e gas, è essenziale avere a disposizione strumenti affidabili per fare confronti basati non solo sul prezzo, ma anche sulla qualità complessiva.
I clienti cercano il risparmio, ma anche una buona esperienza utente. Il servizio clienti rappresenta uno degli elementi chiave nella scelta di un fornitore. Non basta offrire un prezzo competitivo se poi, in caso di problemi, il supporto non è all’altezza.
Le esperienze degli utenti con l’assistenza telefonica e digitale possono fare la differenza tra una semplice sostituzione di un fornitore e una decisione di tenere il vecchio gestore. Questo perché, quando sorge una difficoltà, i tempi e le modalità di risoluzione influenzano la soddisfazione generale.
Oltre all’assistenza, la trasparenza è un altro parametro cruciale nella valutazione di un fornitore di energia. Sapere cosa si sta pagando e capire i dettagli di una bolletta senza sorprese o costi nascosti aiuta i consumatori a prendere decisioni informate.
L’importanza della qualità del servizio
I cambiamenti nel mercato energetico, inoltre, complicano ulteriormente le scelte dei consumatori. L’abolizione del mercato tutelato ha costretto milioni di famiglie a scegliere nuovi operatori nel libero mercato. Questo passaggio rende ancora più necessario comprendere a fondo non solo le tariffe offerte, ma anche la qualità dei servizi forniti dai nuovi provider.
Quando si parla di qualità del servizio, si fa riferimento a diversi aspetti: assistenza clienti, gestione dei problemi e trasparenza delle bollette. Secondo recenti inchieste, la maggior parte dei fornitori sul mercato ottiene risultati soddisfacenti, ma con ampi margini di miglioramento. La gestione dei problemi resta un aspetto critico per molti utenti, con quasi un quinto dei clienti che ha riscontrato difficoltà non sempre risolte in modo adeguato.
Le differenze tra i fornitori
La competizione tra i provider è agguerrita, ma emergono comunque alcuni operatori che si distinguono per l’eccellenza nel servizio. Quattro fornitori, in particolare, si sono guadagnati un punteggio molto alto per la qualità globale. Octopus Energy, Alperia, Sorgenia e Dolomiti Energia sono i nomi che spiccano tra i migliori, con valutazioni superiori ai 75 punti su 100.
Nonostante l’assenza di provider con un punteggio basso, le differenze tra i vari operatori sono significative. Alcuni, come Wekiwi e Enel Energia, hanno ottenuto punteggi più bassi, per la gestione delle problematiche. la ricerca è stata condotta da Altroconsumo.