Home » Queste sono le uniche opere dell’uomo realmente visibili dallo spazio | Nessuna grande costruzione è stata mai più evidente di così

Queste sono le uniche opere dell’uomo realmente visibili dallo spazio | Nessuna grande costruzione è stata mai più evidente di così

Muraglia cinese

Muraglia cinese (Pixabay foto) - www.energycue.it

Qual è l’opera dell’uomo visibile dallo spazio? No, non è la muraglia cinese, e neanche le piramidi. Scopri le immagini!

Grandi opere dell’uomo visibili dallo spazio sono sempre state oggetto di meraviglia e curiosità. Pensare che l’ingegno umano possa creare costruzioni così vaste da essere osservabili da una prospettiva extraterrestre evoca un senso di grandiosità. In questo immaginario collettivo, opere monumentali come la Grande Muraglia Cinese o le Piramidi d’Egitto occupano spesso un posto speciale, anche se la realtà non corrisponde sempre alle leggende.

Nell’immaginario popolare, si è spesso creduto che la Grande Muraglia Cinese fosse visibile a occhio nudo dallo spazio. Questa convinzione, tuttavia, si è dimostrata errata. Anche se la Muraglia si estende per migliaia di chilometri, la sua larghezza e il materiale con cui è costruita la rendono difficilmente distinguibile, anche dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Così, molte altre costruzioni celebri come le piramidi di Giza non riescono a essere avvistate dallo spazio, nonostante il loro imponente fascino storico.

Le piramidi d’Egitto, emblema della civiltà antica e simbolo di precisione architettonica, si ergono maestosamente nel deserto da millenni. Tuttavia, la loro grandezza, seppur straordinaria da una prospettiva terrestre, si dissolve nella vastità del pianeta quando osservata dallo spazio. Anche altre strutture artificiali come le città moderne, pur contenendo migliaia di edifici, non riescono a catturare l’attenzione degli astronauti a occhio nudo.

Questo fascino per l’invisibile ha portato a innumerevoli discussioni su quali opere dell’uomo possano davvero essere avvistate da grandi altitudini. Con il progresso delle tecnologie di osservazione, sono state scoperte immagini affascinanti del pianeta Terra riprese dalle missioni spaziali, ma poche strutture artificiali sono davvero così imponenti da essere distinguibili chiaramente.

La realtà delle opere visibili

Contrariamente alle leggende popolari, la vera opera umana visibile a occhio nudo dallo spazio non si trova né in Cina né in Egitto, ma in Spagna. Si tratta del cosiddetto “mare di plastica”, un vasto complesso di serre che si estende nella regione di El Ejido, in provincia di Almería. Questa immensa rete di coperture plastiche, che ricopre più di 40mila ettari, è chiaramente visibile come una macchia bianca sulla costa meridionale della Spagna.

L’immagine di questa imponente distesa di serre è stata catturata e condivisa online dalla NASA, evidenziando il contrasto tra il paesaggio naturale e questa gigantesca opera umana. Dal boom degli anni ’50, queste serre rappresentano un importante polo per la produzione agricola intensiva, rifornendo l’Europa di milioni di tonnellate di frutta e verdura ogni anno, purtroppo a caro prezzo per l’ambiente.

Immagine satellitare
Immagine satellitare (X @MAstronomers foto) – www.energycue.it

Il lato nascosto del “mare di plastica”

Questo “mare di plastica” non è solo un simbolo di progresso agricolo, ma anche di problematiche ambientali. Ogni anno, si accumulano tonnellate di plastica agricola, con circa il 15% di questo materiale che sfugge ai processi di riciclo, finendo nell’ambiente circostante.

La grandezza delle opere umane suscita ammirazione per la capacità dell’uomo di modificare il paesaggio naturale. Queste creazioni spesso rappresentano il culmine di anni di sforzi, tecnologia e visione. Tuttavia, la loro vastità e impatto sollevano anche interrogativi sul rapporto tra progresso e sostenibilità, soprattutto quando si tratta di costruzioni che, pur portando benefici economici, possono avere un impatto negativo sull’ambiente circostante, come avviene con il “mare di plastica” in Spagna.