Home » Questo piccolo dispositivo ti garantirà di stare al caldo senza alzare il termostato | In pochi conoscono i benefici del suo utilizzo

Questo piccolo dispositivo ti garantirà di stare al caldo senza alzare il termostato | In pochi conoscono i benefici del suo utilizzo

Riscaldamento

Sistemi di riscaldamento (Pixabay Foto) - www.energycue.it

Un piccolo dispositivo per il riscaldamento riesce a evitare gli sprechi di energia e ad assicurare bollette più leggere. Ecco come funziona.

Creare un ambiente confortevole nelle abitazioni – enegli ambienti chiusi in genere – richiede un equilibrio tra vari fattori, come la temperatura e l’umidità. L’umidità è un elemento che può influire sul benessere domestico.

Una casa troppo umida non solo può risultare scomoda, ma può anche causare problemi strutturali e alla salute. Disporre di strumenti adeguati per il controllo dell’umidità è fondamentale. Un buon tasso di umidità dovrebbe mantenersi tra il 40% e il 60%.

Al di sopra di questa soglia, si possono verificare problemi come la formazione di muffe e macchie sulle pareti, un aumento dei cattivi odori e un peggioramento della qualità dell’aria. Un ambiente troppo umido può anche portare a una sensazione di freddo, poiché l’umidità amplifica il contrasto termico tra l’interno e l’esterno della casa.

Strumenti come il deumidificatore e il termometro-igrometro possono diventare indispensabili alleati per mantenere il giusto equilibrio. Mentre il deumidificatore ha il compito di ridurre l’umidità in eccesso, il termometro-igrometro è utile per monitorare costantemente la temperatura e il livello di umidità.

Come combattere l’umidità in casa

Così è possibile creare un ambiente più salubre e confortevole, soprattutto nei periodi più umidi dell’anno. Oltre ai problemi legati alla salute, una casa con alti livelli di umidità può compromettere anche l’integrità dei materiali da costruzione e dei mobili. Le pareti possono iniziare a mostrare macchie di umidità e, in casi estremi, la muffa può crescere in spazi nascosti o difficili da pulire, come sotto i tappeti o dietro i mobili.

Un dispositivo molto popolare per combattere l’umidità e migliorare la qualità dell’aria è il deumidificatore. Sul mercato esistono diversi modelli, ma una delle novità più interessanti è rappresentata dai deumidificatori di ultima generazione che, oltre a rimuovere l’umidità, offrono funzioni extra come luci LED, modalità silenziose e sistemi di asciugatura per i vestiti.

Riscaldamento
Termosifone con termostato attaccato (Pixabay Foto) – www.energycue.it

Perché usare il deumidificatore

Il deumidificatore è un sistema semplice che consente di catturare l’umidità interna a un’abitazione. Infatti, l’umidità incide sulla temperatura, con una percezione del freddo e del caldo più intensa. Così chi si trova in un ambiente chiuso tende ad alzare il riscaldamento e i risultati si vedono in bolletta.

Oltre a evitare questo comportamento, il deumidificatore consente di rispondere alle esigenze di salute anche dei più fragili, perché cattura gli allergeni presenti nell’aria e consentono di ottenere un ambiente interno più pulito.