Bicicletta elettrica truccata: perché è sempre una pessima idea farlo | Te lo spiega l’esperto
Bicicletta elettrica truccata, quali sono i rischi per la salute? I consigli dell’esperto per evitare problemi.
Le bici con pedalata assistita note anche come bici elettriche sono una novità arrivata negli ultimi anni, ma che porta benefici importanti sia per l’ambiente che per le persone che devono affrontare brevi tragitti per raggiungere casa o lavoro.
Queste soluzioni eliminano le emissioni delle auto – come farebbe una bici a pedali – ma con il vantaggio di stancare meno il ciclista, quindi di percorrere tragitti un po’ più lunghi rispetto a quanto si può percorrere con un mezzo tradizionale. Ci sono anche servizi di bike sharing, che consentono di provare la bici elettrica prima dell’acquisto o di evitarlo.
Come per il mondo dell’auto, ci sono persone che sentono l’esigenza di personalizzare la bici elettrica aumentandone le prestazioni, oppure cercando di modificare qualcosa con l’aiuto di un esperto.
C’è anche chi si azzarda a mettere le mani sugli elementi principali della bicicletta elettrica sicuro di averne le competenze per via delle conoscenze sulla bici tradizionale. Ecco perché non dovresti commettere questo pericoloso errore.
Biciclette elettriche, non vanno modificate
Truccare le bici elettriche, come avviene per qualsiasi veicolo, corrisponde a un reato. C’è chi può pensare di farlo perché ritiene di dover migliorare la velocità e la tenuta della bici. In realtà, questi elementi ad alta tecnologia hanno già tutto quello che serve per una guida sicura e ha una velocità sostenuta.
L’utilizzo in autostrada della eBike è sconsigliato e aumentare le capacità del mezzo senza le adeguate conoscenze può comportare gravi rischi per il ciclista. Infatti ogni elemento della bici elettrica è pensato per essere compatibile con gli altri, quindi anche piccole modifiche possono costare la vita e non solo una multa. Insomma, per ottenere un mezzo affidabile il costo è di evitare modifiche avventate.
Come procedere per le sostituzioni
Chi ha una bici elettrica e vuole procedere alla sostituzione di un pezzo deve rivolgersi a un meccanico professionista. Oltre alle questioni di sicurezza, è importante sapere che modifiche non autorizzate alla bici elettrica possono comportare dei problemi di funzionamento. In più su questi pezzi ci sono delle direttive anche a livello europeo, come la Direttiva 2002/24/CE.
In caso di revisioni o di controlli balzerà subito all’occhio dell’esperto la modifica effettuata, con conseguenti problemi legali. Il meccanico assicura anche sulla provenienza dei pezzi di ricambio, rilasciando la certificazione del caso.