Home » Offerte luce e gas (dual fuel): cosa sono e perché sceglierle?

Offerte luce e gas (dual fuel): cosa sono e perché sceglierle?

Per il mercato di luce e gas il 2024 ha segnato la fine di un’epoca; con la fine del 2023 si è infatti arrivati al termine del mercato tutelato del gas e il 30 giugno 2024 è stato l’ultimo giorno di quello tutelato dell’energia elettrica.

Per quanto riguarda i cosiddetti “clienti vulnerabili” la fine del mercato tutelato ha inciso relativamente dato che non ci sono stati cambiamenti rilevanti. Diverso è il caso dei clienti residenziali non vulnerabili che si sono trovati a dover valutare le offerte del mercato libero.

Fra le tante offerte disponibili, meritano un cenno le cosiddette offerte dual fuel (anche bifuel, congiunte o combinate), vale a dire quelle in cui sono previste le forniture di energia elettrica e di gas dallo stesso fornitore.

Relativamente alla scelta, le migliori offerte luce e gas combinate possono essere messe a confronto utilizzando i comodi comparatori online disponibili gratuitamente sul web. Si tratta di motori di ricerca che consentono di effettuare confronti fra le varie proposte evitando di controllare uno per uno i siti web dei tanti fornitori.

Detto ciò, vediamo cosa sono esattamente le offerte dual fuel e per quali motivi può essere interessante prenderle in considerazione.

Le offerte dual fuel: cosa sono?

Com’è noto, ogni utente residenziale ha l’opportunità di cambiare i propri fornitori di luce e gas senza pagare alcun costo (per esempio penali o quant’altro). Se si decide di cambiare, le possibilità sono sostanzialmente due: si sceglie un nuovo fornitore per la luce e un nuovo fornitore per il gas oppure si opta per un’offerta congiunta, vale a dire un unico fornitore.  

L’offerta congiunta o dual fuel, che dir si voglia, è un contratto di fornitura congiunta di energia elettrica e gas effettuata dallo stesso fornitore.

La modalità di attivazione di queste proposte è essenzialmente la stessa di quella relativa alle offerte singole di energia elettrica e gas, così come sono le stesse le regole relative al diritto di ripensamento, alla trasparenza del contratto ecc.

La vera differenza sostanziale è che optando per un contratto dual fuel si avrà a che fare con un unico fornitore invece che con due.

Perché scegliere un’offerta dual fuel?

Perché un utente dovrebbe valutare la sottoscrizione di un’offerta congiunta luce e gas?

Partiamo da considerazioni di carattere economico. È possibile, seppur non scontato, che un’offerta dual fuel abbia un profilo di convenienza interessante. Questo perché spesso i fornitori offrono sconti particolari se vengono scelti come fornitori unici; è essenzialmente una strategia di marketing.

Se la convenienza economica è possibile, ma non scontata, è indiscutibile che un’offerta congiunta sia decisamente più pratica a livello di gestione burocratica. Nella pratica si avrà infatti a che fare con un’unica utenza e, conseguentemente, con un’unica scadenza, cosa che riduce il carico burocratico (minor numero di documenti e una sola scadenza da tenere presente, anche se il suggerimento è quello di attivare sempre la domiciliazione bancaria).

Va inoltre sottolineato il fatto che dovendo gestire una sola bolletta energetica è anche più semplice monitorare entrambi i consumi energetici. Chi gestisce le bollette online avrà a che fare con un’unica area clienti e, nel caso di gestione tramite smartphone, si dovrà installare una sola app.

Nel caso di eventuali disservizi, infine, la procedura sarà più snella perché si ha a che fare con un unico fornitore.

Attivazione della fornitura dual fuel

L’attivazione di una fornitura dual fuel può essere fatta online e le modalità sono identiche a quelle di un’attivazione singola di luce o gas. Si dovranno quindi preparare i vari documenti e dati come per esempio carta d’identità, codice fiscale, dati anagrafici, indirizzo delle utenze, contatti, copie delle ultime bollette di gas e luce, codice POD (per l’energia elettrica), codice PDR (per il gas) e IBAN (qualora si voglia attivare la domiciliazione bancaria).