Woman lying in the bed and suffering from leg muscle cramps. Muscle pain or leg pain while sleeping. High quality photo
A chi non è capitato di svegliarsi nel bel mezzo della notte per un improvviso dolore al polpaccio? I crampi muscolari oltre a essere fastidiosi, possono essere molto dolorosi, durare pochi secondi o persistere a lungo. Estremamente comuni, si stima che il 95% della popolazione mondiale li sperimenti almeno una volta nella vita, sono più frequenti negli adulti che nei bambini e aumentano con l’avanzare dell’età. Ma cosa provoca questa improvvisa contrazione muscolare? In questo articolo esploriamo le diverse cause dei crampi, come trattarli e come prevenirli.
La maggior parte dei muscoli lavora volontariamente, cioè si contrae e si rilassa secondo la nostra volontà. Quando uno o più muscoli si contraggono improvvisamente e involontariamente, causando un dolore acuto, si parla di spasmo muscolare. Un crampo è quindi una contrazione muscolare improvvisa, non intenzionale e molto dolorosa che può durare da pochi secondi a diversi minuti. Un crampo si manifesta, in pratica, quando i circuiti nervosi risultano alterati trasmettendo impulsi elettrici errati alle fibre muscolari che così s’irrigidiscono. Le cause di questo malfunzionamento possono essere numerose e dipendere, oltre che da specifiche patologie, da deficit di sostanze nutrienti come la vitamina D, da stress e sforzi eccessivi, da cambi ormonali, problemi di circolazione sanguigna, disidratazione, ipertensione, consumo di alcol, insonnia. I crampi possono anche dipendere da alterazioni elettrolitiche dovute a bassi livelli di potassio e magnesio. Prevenirli è però possibile. Vediamo come.
Il deficit di sostanze nutritive può essere all’origine dei crampi. Un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di tutti i nutrienti, rappresenta un buon inizio per liberarsi di queste spiacevoli e improvvise contrazioni muscolari. C’è da dire, però, che alcune sostanze nutritive come la vitamina D sono difficili da assumere con l’alimentazione. In questi caso è possibile dare nuova vitalità ai propri muscoli assumendo degli integratori vitaminici. Su redcare.it, l’e-commerce dedicato alla salute e al benessere, i prodotti studiati per prevenire e alleviare i crampi muscolari rappresentano una categoria fondamentale. Oltre agli integratori di vitamina D, è possibile trovare integratori idrosalini di tipo isotonico che reintegrando acqua, calcio, potassio, magnesio, sodio prevengono i crampi da mancanza di liquidi o elettroliti.
L’esercizio fisico è utile per prevenire i crampi? Qualche esercizio quotidiano di stretching aiuta a contrastare i crampi in modo duraturo perché migliorando la circolazione sanguigna, i muscoli si riforniscono di maggiori sostanze nutritive diventando più resistenti agli sforzi. Inoltre, adottare quando si dorme una posizione che favorisca il rilassamento muscolare, contribuisce a prevenire i tanto temuti crampi notturni.
Crampi occasionali al polpaccio o alle dita non hanno di solito conseguenze importanti e non devono essere motivo di preoccupazione. Si può trattare, infatti, semplicemente di una richiesta di tregua da parte del corpo rispetto a una situazione di stress e affaticamento. In altri casi i crampi sono la conseguenza di un deficit di sostanze nutritive. Se, invece, le contrazioni muscolari diventano sempre più frequenti o la loro durata è più lunga, il consiglio è di rivolgersi a uno specialista per individuarne la causa.
Libretto, ricordati di controllarlo prima di metterti al volante. Se c'è questo simbolo rischi grosso:…
La missione della NASA sul suolo marziano ha prodotto un significativo indizio relativo alla possibilità…
Le microplastiche sono ovunque, inquinano, e sono un grosso problema. Gli uccelli ci stanno fornendo…
Negli ultimi anni, la società ha subito profonde trasformazioni, influenzando il modo in cui le…
In inverno può essere difficile far asciugare decentemente i panni, eppure ti basta premere un…
La decisione ha colto tutti di sorpresa. I passeggeri non potranno più portare a bordo…