Curiosità

Crampi muscolari: cosa sono e come prevenirli

A chi non è capitato di svegliarsi nel bel mezzo della notte per un improvviso dolore al polpaccio? I crampi muscolari oltre a essere fastidiosi, possono essere molto dolorosi, durare pochi secondi o persistere a lungo. Estremamente comuni, si stima che il 95% della popolazione mondiale li sperimenti almeno una volta nella vita, sono più frequenti negli adulti che nei bambini e aumentano con l’avanzare dell’età. Ma cosa provoca questa improvvisa contrazione muscolare? In questo articolo esploriamo le diverse cause dei crampi, come trattarli e come prevenirli.

Cosa sono i crampi muscolari?

La maggior parte dei muscoli lavora volontariamente, cioè si contrae e si rilassa secondo la nostra volontà. Quando uno o più muscoli si contraggono improvvisamente e involontariamente, causando un dolore acuto, si parla di spasmo muscolare. Un crampo è quindi una contrazione muscolare improvvisa, non intenzionale e molto dolorosa che può durare da pochi secondi a diversi minuti. Un crampo si manifesta, in pratica, quando i circuiti nervosi risultano alterati trasmettendo impulsi elettrici errati alle fibre muscolari che così s’irrigidiscono. Le cause di questo malfunzionamento possono essere numerose e dipendere, oltre che da specifiche patologie, da deficit di sostanze nutrienti come la vitamina D, da stress e sforzi eccessivi, da cambi ormonali, problemi di circolazione sanguigna, disidratazione, ipertensione, consumo di alcol, insonnia. I crampi possono anche dipendere da alterazioni elettrolitiche dovute a bassi livelli di potassio e magnesio. Prevenirli è però possibile. Vediamo come.

Il deficit di sostanze nutritive può essere all’origine dei crampi. Un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di tutti i nutrienti, rappresenta un buon inizio per liberarsi di queste spiacevoli e improvvise contrazioni muscolari. C’è da dire, però, che alcune sostanze nutritive come la vitamina D sono difficili da assumere con l’alimentazione. In questi caso è possibile dare nuova vitalità ai propri muscoli assumendo degli integratori vitaminici. Su redcare.it, l’e-commerce dedicato alla salute e al benessere, i prodotti studiati per prevenire e alleviare i crampi muscolari rappresentano una categoria fondamentale. Oltre agli integratori di vitamina D, è possibile trovare integratori idrosalini di tipo isotonico che reintegrando acqua, calcio, potassio, magnesio, sodio prevengono i crampi da mancanza di liquidi o elettroliti.

L’esercizio fisico è utile per prevenire i crampi? Qualche esercizio quotidiano di stretching aiuta a contrastare i crampi in modo duraturo perché migliorando la circolazione sanguigna, i muscoli si riforniscono di maggiori sostanze nutritive diventando più resistenti agli sforzi. Inoltre, adottare quando si dorme una posizione che favorisca il rilassamento muscolare, contribuisce a prevenire i tanto temuti crampi notturni.

I crampi muscolari sono pericolosi?

Crampi occasionali al polpaccio o alle dita non hanno di solito conseguenze importanti e non devono essere motivo di preoccupazione. Si può trattare, infatti, semplicemente di una richiesta di tregua da parte del corpo rispetto a una situazione di stress e affaticamento. In altri casi i crampi sono la conseguenza di un deficit di sostanze nutritive. Se, invece, le contrazioni muscolari diventano sempre più frequenti o la loro durata è più lunga, il consiglio è di rivolgersi a uno specialista per individuarne la causa.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Libretto, prima di metterti in marcia fai un controllo | Se compare questo simbolo ti possono multare

Libretto, ricordati di controllarlo prima di metterti al volante. Se c'è questo simbolo rischi grosso:…

9 ore ago

Vita su Marte, la NASA ha trovato la prova | “Reazioni innescate da microrganismi”: si tratta della scoperta del secolo

La missione della NASA sul suolo marziano ha prodotto un significativo indizio relativo alla possibilità…

13 ore ago

Microplastiche nei polmoni: il segnale d’allarme dagli uccelli sull’aria che respiriamo

Le microplastiche sono ovunque, inquinano, e sono un grosso problema. Gli uccelli ci stanno fornendo…

14 ore ago

Stavolta festeggiano i single | 5000€ di Bonus per chi non è legato a nessuna persona: migliaia di coppie pronte a scoppiare

Negli ultimi anni, la società ha subito profonde trasformazioni, influenzando il modo in cui le…

16 ore ago

Lavatrice, panni asciutti anche d’inverno con la funzione asciugatrice | Ecco il tasto da premere: c’è su ogni modello

In inverno può essere difficile far asciugare decentemente i panni, eppure ti basta premere un…

18 ore ago

Viaggi aerei, scatta il nuovo divieto | Dal 1º aprile è entrato in vigore: se ti beccano sei rovinato

La decisione ha colto tutti di sorpresa. I passeggeri non potranno più portare a bordo…

20 ore ago