Ambiente

Tempesta Ciaran colpisce l’Europa: allerte meteo anche in Italia

La tempesta Ciaran ha scatenato il suo furore su diverse parti dell’Europa, lasciando dietro di sé una scia di distruzione e caos. In Italia, le regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia sono state messe in allerta rossa, il livello più alto di allerta, a causa del rischio idrogeologico elevato. La Protezione Civile ha diramato l’allerta per queste regioni, avvertendo della possibilità di piogge intense e temporali.

Impatto della Tempesta Ciaran in Europa

La tempesta Ciaran ha avuto un impatto devastante in Francia e Gran Bretagna. Circa 1,2 milioni di case sono rimaste senza elettricità nel nord-ovest della Francia, con 780.000 di queste in Bretagna. In Spagna, la tempesta ha provocato venti oltre i 100 km/h, specialmente nelle regioni del nord del Paese. Le isole del Canale della Manica sono state colpite duramente, con venti superiori a 160 km/h, costringendo le autorità a evacuare 39 residenti dell’isola di Jersey.

Situazione in Italia

In Italia, la situazione è particolarmente critica in Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove sono previsti venti fino a 130 km/h. La Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa per queste regioni, mentre altre regioni come la Campania sono in allerta arancione. A Milano, c’è preoccupazione per una possibile nuova esondazione del Seveso, con forti piogge previste per tutta la giornata.

Precauzioni e misure di sicurezza

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha riunito l’unità di crisi per il maltempo per monitorare l’evolversi della situazione e ha consigliato di evitare di mettersi in viaggio e di sostare in aree vicino ai fiumi. Le scuole sono state chiuse in Friuli Venezia Giulia per oggi e domani come misura precauzionale.

Allerte Meteo in altre regioni

Oltre all’allerta rossa in Veneto e Friuli, l’allerta arancione è stata diramata in ampi settori dell’Emilia-Romagna, Liguria orientale, Toscana settentrionale, Veneto Centro-meridionale, parte della Lombardia settentrionale, sulle province autonome di Trento e Bolzano e su alcuni bacini del Friuli Venezia Giulia. L’allerta gialla è stata valutata su restanti settori di Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Liguria e su Umbria, Lazio, ampi settori del Molise, parte di Piemonte e Abruzzo e sulla Campania occidentale.

La tempesta Ciaran rappresenta un serio pericolo per diverse regioni europee, con l’Italia che affronta condizioni meteorologiche estreme. È fondamentale che i cittadini nelle aree a rischio seguano attentamente le indicazioni delle autorità locali e della Protezione Civile e adottino tutte le misure necessarie per proteggere se stessi e le loro proprietà. La situazione è in costante evoluzione e richiede una vigilanza e una prontezza a rispondere a eventuali emergenze.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Stacca sempre la spina a questo elettrodomestico prima di uscire da casa | Ecco come impatterà sulla fattura della luce

Staccando la spina a questo elettrodomestico noterai un notevole risparmio in bolletta, fallo sempre insieme…

11 ore ago

Nuovo materiale permetterebbe di creare energia pulita dall’aria: lo studio dell’Università del Massachusetts Amherst

L'innovativo studio dell'Università del Massachusetts Amherst si propone di ottenere energia pulita dall'aria tramite l'Air-gen.…

13 ore ago

Scoperta una roccia in grado di generare un’energia potenzialmente infinita e low cost | Lo studio del MIT

Nuove ricerche portano alla scoperta di una roccia che potrebbe stravolgere il settore dell'energia elettrica.…

14 ore ago

Noccioline, il trucco che ci salverà dai continui blackout | Non buttare mai più gli scarti

Un modo assolutamente ingegnoso per sfruttare le noccioline e arachidi è stato utilizzato come biomassa…

1 giorno ago

Un vettore energetico migliore dell’idrogeno dalla fusione di eolico e solare | C’è un ‘ma’, è altamente tossico

Una nuova pianta di produzione energetica offre una valida alternativa all'idrogeno per produrre energia, anche…

1 giorno ago

Studenti delle superiori propongono una cover per la ricarica del cellulare con l’energia solare

Un gruppo di brillanti studenti ha inventato una cover che ricarica il cellulare con l'energia…

2 giorni ago