La tempesta Ciaran ha scatenato il suo furore su diverse parti dell’Europa, lasciando dietro di sé una scia di distruzione e caos. In Italia, le regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia sono state messe in allerta rossa, il livello più alto di allerta, a causa del rischio idrogeologico elevato. La Protezione Civile ha diramato l’allerta per queste regioni, avvertendo della possibilità di piogge intense e temporali.
La tempesta Ciaran ha avuto un impatto devastante in Francia e Gran Bretagna. Circa 1,2 milioni di case sono rimaste senza elettricità nel nord-ovest della Francia, con 780.000 di queste in Bretagna. In Spagna, la tempesta ha provocato venti oltre i 100 km/h, specialmente nelle regioni del nord del Paese. Le isole del Canale della Manica sono state colpite duramente, con venti superiori a 160 km/h, costringendo le autorità a evacuare 39 residenti dell’isola di Jersey.
In Italia, la situazione è particolarmente critica in Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove sono previsti venti fino a 130 km/h. La Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa per queste regioni, mentre altre regioni come la Campania sono in allerta arancione. A Milano, c’è preoccupazione per una possibile nuova esondazione del Seveso, con forti piogge previste per tutta la giornata.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha riunito l’unità di crisi per il maltempo per monitorare l’evolversi della situazione e ha consigliato di evitare di mettersi in viaggio e di sostare in aree vicino ai fiumi. Le scuole sono state chiuse in Friuli Venezia Giulia per oggi e domani come misura precauzionale.
Oltre all’allerta rossa in Veneto e Friuli, l’allerta arancione è stata diramata in ampi settori dell’Emilia-Romagna, Liguria orientale, Toscana settentrionale, Veneto Centro-meridionale, parte della Lombardia settentrionale, sulle province autonome di Trento e Bolzano e su alcuni bacini del Friuli Venezia Giulia. L’allerta gialla è stata valutata su restanti settori di Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Liguria e su Umbria, Lazio, ampi settori del Molise, parte di Piemonte e Abruzzo e sulla Campania occidentale.
La tempesta Ciaran rappresenta un serio pericolo per diverse regioni europee, con l’Italia che affronta condizioni meteorologiche estreme. È fondamentale che i cittadini nelle aree a rischio seguano attentamente le indicazioni delle autorità locali e della Protezione Civile e adottino tutte le misure necessarie per proteggere se stessi e le loro proprietà. La situazione è in costante evoluzione e richiede una vigilanza e una prontezza a rispondere a eventuali emergenze.
Con la dichiarazione dei redditi questa spesa la detrai e ti danno subito 1750 euro…
Prendere la patente non è mai stato così conveniente: arriva il bonus, ti regalano fino…
Buone notizie per gli italiani che percepiscono la pensione di invalidità: importanti aumenti in arrivo…
Attento al posto di blocco: se oltre ai documenti non hai un deodorante, rischi una…
Per combattere il freddo basta utilizzare questo tessuto: con questo addosso non dovrai neanche accendere…
Una nuova opportunità di risparmio energetico per le famiglie: scopri come l'energia solare può davvero…