Ambiente

Pannelli solari su terreno agricolo: guadagna a costo 0

Se per un periodo il Governo aveva bloccato l’accesso a bonus e incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici in terreni agricoli, oggi con il caro energia e il cambiamento climatico sempre più tangibile si è fatto un passo indietro e si è tornati a promuovere questa tipologia di opzione. Tu hai un campo a disposizione? Un terreno agricolo o industriale che non utilizzi? Devi sapere che c’è un modo per farlo fruttare, a costo zero.

Affitta o vendi il terreno agricolo per installare pannelli solari

Se hai un terreno agricolo o industriale inutilizzato, dovrai comunque pagarci le tasse e potrebbe risultare gravoso per le finanze familiari. Cosa puoi fare? Come ci spiega https://terrenifotovoltaico.com/, non limitarti a venderlo o affittarlo come terreno agricolo, ci sono opzioni differenti e decisamente più proficue come ad esempio l’affitto o la vendita di un terreno agricolo per realizzare impianti fotovoltaici a terra.

I vantaggi che puoi ottenere

Sono diversi i motivi per cui dovresti valutare questa opzione. Partiamo con il dire che l’efficienza energetica data dai pannelli solari è una scelta etica e sostenibile che non solo non impatta sull’ambiente ma addirittura può fargli bene.

Lato economico potrai guadagnare molto di più dal tuo terreno, evitando di avere una perdita e dei costi elevati ma soprattutto potendo avere una rendita interessante a lungo termine. Sapevi che i contratti solitamente possono arrivare anche a 30 anni? Una vera diversità rispetto ai più brevi legati solitamente all’agricoltura!

Un altro plus è che non avrai rischi imprenditoriali: zero spese, perché l’installazione dei pannelli è a carico dell’azienda a cui affitterai il campo. Tu avrai una rendita mensile fissa pattuita per l’affitto dello spazio. Niente paura quindi per perdita di raccolte o danni causati da eventi atmosferici sempre più frequenti; potrai anche condurre una vita più rilassata senza doverti occupare di un lavoro duro come quello agricolo.

Quanto puoi guadagnare?

La risposta non può essere standard: in primis dipende se decidi di vendere o affittare; entrambi i casi hanno i propri pro e contro. Vendendo avrai una cifra elevata, fornita una tantum, e non sarai più proprietario di quel terreno non dovendo quindi tasse da quel punto di vista.

Con un affitto, invece, avrai un reddito passivo mensile che può essere considerato un investimento e che potrà aiutarti ad ottenere prestiti o mutui in caso desideri acquistare un immobile o macchinari per il tuo lavoro.

Secondo quanto svelato dagli esperti, per i terreni agricoli solitamente in caso di vendita si parla dai 30 ai 40k per ogni ettaro, mentre per quanto riguarda l’affitto si parla dai 3 ai 4 k come canone annuo per ettaro.

Confrontato con il classico studio di settore agricolo, la rendita potrebbe essere anche 4 volte superiore alle tue aspettative. Attenzione: i guadagni potrebbero aumentare in caso di discariche, terreni compromessi, industriali o cave non più utilizzate.

Insomma, quei terreni agricoli o industriali che hai sempre considerato un peso potrebbero diventare un reddito interessante. Ti abbiamo incuriosito? Molto probabilmente dovresti fare una chiacchierata con esperti del settore per individuare una soluzione ad hoc che può fare la differenza per te e la tua famiglia.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Microplastiche e Belgica antarctica: prima evidenza di ingestione nell’insetto antartico

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…

14 ore ago

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

3 giorni ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

5 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

7 giorni ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

1 settimana ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

2 settimane ago