Ambiente

Pannelli solari su terreno agricolo: guadagna a costo 0

Se per un periodo il Governo aveva bloccato l’accesso a bonus e incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici in terreni agricoli, oggi con il caro energia e il cambiamento climatico sempre più tangibile si è fatto un passo indietro e si è tornati a promuovere questa tipologia di opzione. Tu hai un campo a disposizione? Un terreno agricolo o industriale che non utilizzi? Devi sapere che c’è un modo per farlo fruttare, a costo zero.

Affitta o vendi il terreno agricolo per installare pannelli solari

Se hai un terreno agricolo o industriale inutilizzato, dovrai comunque pagarci le tasse e potrebbe risultare gravoso per le finanze familiari. Cosa puoi fare? Come ci spiega https://terrenifotovoltaico.com/, non limitarti a venderlo o affittarlo come terreno agricolo, ci sono opzioni differenti e decisamente più proficue come ad esempio l’affitto o la vendita di un terreno agricolo per realizzare impianti fotovoltaici a terra.

I vantaggi che puoi ottenere

Sono diversi i motivi per cui dovresti valutare questa opzione. Partiamo con il dire che l’efficienza energetica data dai pannelli solari è una scelta etica e sostenibile che non solo non impatta sull’ambiente ma addirittura può fargli bene.

Lato economico potrai guadagnare molto di più dal tuo terreno, evitando di avere una perdita e dei costi elevati ma soprattutto potendo avere una rendita interessante a lungo termine. Sapevi che i contratti solitamente possono arrivare anche a 30 anni? Una vera diversità rispetto ai più brevi legati solitamente all’agricoltura!

Un altro plus è che non avrai rischi imprenditoriali: zero spese, perché l’installazione dei pannelli è a carico dell’azienda a cui affitterai il campo. Tu avrai una rendita mensile fissa pattuita per l’affitto dello spazio. Niente paura quindi per perdita di raccolte o danni causati da eventi atmosferici sempre più frequenti; potrai anche condurre una vita più rilassata senza doverti occupare di un lavoro duro come quello agricolo.

Quanto puoi guadagnare?

La risposta non può essere standard: in primis dipende se decidi di vendere o affittare; entrambi i casi hanno i propri pro e contro. Vendendo avrai una cifra elevata, fornita una tantum, e non sarai più proprietario di quel terreno non dovendo quindi tasse da quel punto di vista.

Con un affitto, invece, avrai un reddito passivo mensile che può essere considerato un investimento e che potrà aiutarti ad ottenere prestiti o mutui in caso desideri acquistare un immobile o macchinari per il tuo lavoro.

Secondo quanto svelato dagli esperti, per i terreni agricoli solitamente in caso di vendita si parla dai 30 ai 40k per ogni ettaro, mentre per quanto riguarda l’affitto si parla dai 3 ai 4 k come canone annuo per ettaro.

Confrontato con il classico studio di settore agricolo, la rendita potrebbe essere anche 4 volte superiore alle tue aspettative. Attenzione: i guadagni potrebbero aumentare in caso di discariche, terreni compromessi, industriali o cave non più utilizzate.

Insomma, quei terreni agricoli o industriali che hai sempre considerato un peso potrebbero diventare un reddito interessante. Ti abbiamo incuriosito? Molto probabilmente dovresti fare una chiacchierata con esperti del settore per individuare una soluzione ad hoc che può fare la differenza per te e la tua famiglia.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Lavatrice, panni asciutti anche d’inverno con la funzione asciugatrice | Ecco il tasto da premere: c’è su ogni modello

In inverno può essere difficile far asciugare decentemente i panni, eppure ti basta premere un…

1 ora ago

Viaggi aerei, scatta il nuovo divieto | Dal 1º aprile è entrato in vigore: se ti beccano sei rovinato

La decisione ha colto tutti di sorpresa. I passeggeri non potranno più portare a bordo…

3 ore ago

Roby Facchinetti, ultim’ora straziante: “Non ce la faccio a parlarne” | La moglie è svenuta per il troppo dolore

Roby Facchinetti, il peso di un evento traumatico che lacera l’anima e che ha avuto…

6 ore ago

“Vogliono oscurare il sole”: emerge un progetto spaventoso nato nel 2023 | Ci aspetta un futuro buio e distopico

Sembra una frase fantascientifica, e invece qualcuno lo vuole fare per davvero. Il progetto ha…

16 ore ago

Digitale terrestre, questi canali spariscono per sempre | Goditeli adesso finché puoi: il loro tempo è finito

Il Digitale Terrestre è una fonte inestimabile di canali, eppure alcuni ad un certo punto…

20 ore ago

La patente e il libretto non bastano più | In auto deve esserci sempre anche questo: se manca ti rovinano al posto di blocco

Porta sempre con te questo documento. Le conseguenze possono essere gravissime, non solo in termini…

23 ore ago