Energy mix

Grave frana a Varenna: colpita la Galleria Fiumelatte

Una grave frana ha colpito la galleria stradale e ferroviaria Fiumelatte a Varenna, nel Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco, la mattina di venerdì 19 maggio. L’evento catastrofico ha causato gravi interruzioni nel traffico e per questo si è resa necessaria un’azione di soccorso immediata. Ecco come è avvenuto l’incidente e cosa sta succedendo in queste ore.

Cause e dinamica dell’incidente

Verso le 10 del mattino di venerdì 19 maggio, si è verificata una frana che ha riversato fango e massi sulla volta della galleria Fiumelatte, situata a Varenna. Questo evento drammatico si è verificato a causa delle intense piogge degli ultimi giorni. I danni provocati e il pericolo di ulteriori smottamenti hanno portato le autorità a chiudere la strada provinciale 72, precisamente nella tratta compresa tra i territori di Abbadia e Bellano. Anche la circolazione ferroviaria è stata sospesa.

Le condizioni meteorologiche avverse dell’ultimo periodo hanno saturato il terreno, compromettendo la sua stabilità e creando un ambiente favorevole alle frane. Sono in esecuzione le operazioni di soccorso e gli sforzi per ripristinare la normale circolazione ferroviaria e veicolare. Mattia Micheli, vicepresidente della Provincia di Lecco, si è recato sul luogo dell’incidente, spiegando

“Dai primi rilievi abbiamo constatato che dalla montagna si sono staccati circa 500 metri cubi di materiale. Il materiale si è riversato sulla galleria paramassi, che ha fatto il suo lavoro scaricando la maggior parte dei detriti a lago. La pressione ha provocato il cedimento della volta”

Mattia Micheli, vicepresidente della Provincia di Lecco
Credit: Vigili del Fuoco

Frana a Varenna: le operazioni di soccorso

Grazie all’efficace coordinamento delle squadre di emergenza, tra cui i Vigili del Fuoco del Comando di Lecco, sono state avviate operazioni di soccorso immediate. Le squadre Saf (Speleo Alpino Fluviale) si sono prontamente mobilitate per valutare la situazione e garantire la sicurezza dei residenti e dei viaggiatori. Il reparto volo dei Vigili del Fuoco ha inviato un elicottero per sorvolare la zona interessata e fornire una visione aerea dettagliata del sito. Questo ha permesso di supportare e migliorare le operazioni di soccorso.

Le conseguenze della frana

La frana si è verificata tra Lierna e Varenna ed ha avuto conseguenze significative. Inizialmente, la frana ha colpito il tunnel che ospita la linea ferroviaria e successivamente ha sfondato la galleria Fiumelatte. Durante la frana, alcuni detriti hanno colpito un’automobile che stava circolando, ma fortunatamente non ci sono stati feriti. Attualmente, sia il traffico sulla strada provinciale 72, dove si trova la galleria, che la circolazione dei treni sono sospesi.

A seguito dell’incidente, è stato necessario sospendere il traffico ferroviario sulla linea Milano-Tirano tra le stazioni di Lierna e Varenna. Per gestire la situazione e garantire la sicurezza, sono intervenute le forze dell’ordine, il personale di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e i Vigili del Fuoco, supportati dalle squadre Saf.

Credit: Vigili del Fuoco

La galleria stradale e ferroviaria Fiumelatte è un’importante arteria di trasporto che collega diverse località. La sospensione del traffico sta provocando diversi disagi per i pendolari, i turisti e il trasporto di merci. Per questo sono già in corso le operazioni per il ripristino della circolazione in modo rapido e rispettando gli standard di sicurezza. Intanto, i tecnici e gli esperti sono al lavoro per valutare l’entità dei danni causati dalla frana e pianificare le operazioni di ripristino. Questo processo richiede una valutazione accurata della stabilità del terreno, la rimozione dei detriti e la riparazione delle infrastrutture danneggiate.

L’importanza della prevenzione

L’incidente alla galleria Fiumelatte sottolinea l’importanza della prevenzione e della pianificazione scrupolosa delle infrastrutture nelle zone che sono soggette a un significativo rischio di frane. Le autorità competenti devono lavorare per implementare misure di prevenzione e protezione, al fine di ridurre al minimo il rischio di futuri incidenti simili.

Maria Chiara Cavuoto

Dottoressa Magistrale in Ingegneria Energetica, da sempre curiosa di capire il perché dei fenomeni scientifici e appassionata di divulgazione. Sono autrice per CuE dal 2020, quando ho iniziato ad occuparmi degli articoli sulla pagina Energy, ma in questi anni ho avuto la possibilità di incontrare nuovi mondi e scoprire nuovi interessi. Oggi collaboro e scrivo per l'intero network.

Share
Published by
Maria Chiara Cavuoto

Recent Posts

Bollette nascoste, il 40% del consumo arriva da qua: puoi eliminarlo così

Le bollette diventano sempre più care e gli italiani non riescono a stare dietro a…

8 ore ago

“Sei tracciato di nascosto se usi questa app”: scoppia la bomba sul colosso mondiale | Cancellala subito

Un popolarissimo social network è finito sotto accusa poiché potrebbe aver sfruttato i dati degli…

12 ore ago

Canone Rai, ti basta un parente di quest’età e non lo devi più pagare: vai subito a richiedere l’esenzione

Ebbene si, pensavi non ci fosse ma esiste un modo per non pagare il canone…

14 ore ago

ENEA ha scelto un supercomputer Lenovo per accelelare la ricerca sulla fusione nucleare

"Il nuovo supercalcolatore CRESCO8 costituisce un importante avanzamento tecnologico per ENEA". Così Giovanni Ponti, Responsabile…

16 ore ago

Cancro, arriva la svolta dopo decenni: “Questa proteina provoca l’autodistruzione delle cellule” | Passo avanti incredibile

Scoperta rivoluzionaria nella lotta contro il cancro: una proteina potrebbe cambiare la vita di molte…

17 ore ago

Whatsapp, le tue conversazioni cambiano completamente: da ora non dovrai più impegnarti a scrivere | Basta un tocco ed è tutto fatto

La nuova funzione permette di comunicare senza digitare, così le chat sono più facili e…

19 ore ago