Energy mix

Condizionatori Daikin: modelli, caratteristiche e funzionamento

I condizionatori di Daikin sono presenti sul mercato con numerosi modelli, tipo split per l’ufficio e la casa. Il sistema split, che prevede l’abbinamento tra una o più unità interne e un’unità esterna, assicura un elevato livello di efficienza e al tempo stesso una rumorosità ambientale ridotta. Una caratteristica che non può essere sottovalutata, però, è quella relativa alla complessità di installazione: tale intervento, infatti, va affidato a una ditta autorizzata e specializzata, con prezzi che cambiano a seconda di dove è alloggiata l’unità esterna e del modo in cui sono disposti gli ambienti.

Come è fatto un condizionatore Daikin

Un condizionatore Daikin è un apparecchio dotato di pompa di calore con il quale è possibile deumidificare, ventilare, riscaldare e raffrescare l’ambiente. Sono disponibili numerose modalità di programmazione e di gestione, fra le quali la funzione dedicata al risparmio energetico. Altre funzioni interessanti sono la silent e la boost: la prima consente di tenere il condizionatore acceso anche di notte, senza che il suo rumore possa essere fonte di disturbo; la seconda, invece, consente di ottenere la temperatura voluta nel giro di poco tempo. Nel caso in cui si opti per un modello di gamma top, è presente la funzione movimento, grazie a cui si scongiura il rischio che il flusso di aria fredda venga indirizzato verso le persone.

La domotica e la tecnologia smart

La domotica e la tecnologia smart sono due tratti distintivi di tutti i condizionatori Daikin. Se si scarica l’app Onecta sul proprio telefono, si ha la possibilità di monitorare tutte le unità installate in ufficio o in casa direttamente dallo smartphone. I filtri sono uno dei punti di forza della tecnologia del marchio: per esempio i modelli di fascia alta presentano un filtro particolare grazie a cui si può bloccare la polvere e distruggere i batteri, i virus e i cattivi odori.

La linea Stylish

La linea Stylish di Daikin è in grado di coniugare la tecnologia più all’avanguardia con un design elegante e studiato in ogni particolare. I filtri su tre livelli permettono di contrastare i microbi e di arrestare gli odori più sgradevoli. I consumi energetici ridotti rappresentano un elemento peculiare di questa linea, che propone 4 differenti colori. Per chi è in cerca di un rapporto qualità prezzo il più possibile conveniente, comunque, il consiglio è di privilegiare la funzionalità e la evidente eleganza della linea Perfera, i cui modelli sono equipaggiati con un sensore di movimento che impedisce che il flusso freddo venga indirizzato contro le persone. Anche in questo caso viene garantito un elevato livello di efficienza energetica, e sono presenti tre filtri per bloccare ogni genere di particelle.

Le altre linee di Daikin

Proseguendo nella rassegna di linee di Daikin, vale la pena di citare Comfora, che è la soluzione raccomandata per coloro che desiderano una casa che sia prima di tutto domotica. Gli assistenti vocali consentono, come l’app, una gestione comoda, mentre il filtro in argento permette di arrestare gli allergeni. Con la linea Ururu Sarara, invece, si ha a che fare con condizionatori capaci di controllare l’umidità in automatico e di attivare la funzione del risparmio energetico in autonomia. Infine chi consulta la gamma di condizionatori Daikin non può  che essere interessato dalla linea Emura, che vanta un filtro, quello della tecnologia Streamer, che riesce a bloccare batteri e virus. La linea è compatta e moderna, con un sensore intelligente da usare per la distribuzione dell’aria.

I modelli migliori

Daikin Perfera FTXM M è un condizionatore dal design futuristico e contemporaneo, dotato di numerose funzioni per eliminare la polvere e con la tecnologia Flash Streamer che, attraverso un fascio di elettroni ad alta velocità, consente di pulire l’aria. Disponibile anche in versione dual split, è dotato di connessione wifi. Daikin Comfora FTXP L Sensira, invece, vanta una gradevole silenziosità (non si superano i 20 decibel), ed ha diverse capacità, per assecondare qualunque esigenza. Infine, Daikin Ururu Sarara FTXN N è in grado non solo di assicurare il ricambio di aria, ma anche di umidificare, di deumidificare e di sanificare in base alle necessità. Questo condizionatore è dotato di tutte le tecnologie più all’avanguardia, e ha la classe energetica A+++, decisamente efficiente.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Freddo, ecco il trucco degli abitanti dell’Alaska per stare sempre caldi: non servono stufe e termosifoni

Come fanno gli abitanti dell'Alaska a resistere al freddo? Svelato il segreto: non servono camini…

32 minuti ago

Test di osservazione, se vedi tutti i numeri nascosti nel volto sei un falco: ci riesce solo il 7% della popolazione italiana

Riesci a risolvere questo test di osservazione? Solamente in pochi ci riescono e sono dei…

2 ore ago

Fare la spesa al discount senza rinunciare al consumo consapevole

I discount sono da sempre una scelta molto amata da chi vuole risparmiare un po’…

5 ore ago

Addio cappotto termico, questa nuova soluzione costa la metà: usa anche tu i pannelli futuristici

Addio cappotto termico: questa soluzione è molto più economica ed efficace, ormai la cercano tutti.…

5 ore ago

Lavatrice, con questo pulsante segreto hai il bucato asciutto: trucco infallibile

Arriva la svolta per i panni: con questo pulsante segreto ottieni sempre il bucato asciutto.…

16 ore ago

Tassa fotovoltaico, danno e beffa in un colpo solo: i cittadini devono pagare se hanno i pannelli sul tetto

Criticità sul fotovoltaico: le tasse a carico dei cittadini che ricorrono a questo tipo di…

20 ore ago