Rinnovabili

I pannelli fotovoltaici: vantaggi e come funzionano

La consapevolezza e la sensibilità nei confronti delle forme di energia pulita e rinnovabile sono sempre più diffuse. La stessa Unione Europea ha stabilito un piano, i cui obiettivi sono da raggiungere entro il 2030. Infatti, si parla della cosiddetta Agenda 2030, che è stata stabilita appositamente per dare delle indicazioni su come ridurre le forme energetiche inquinanti, passando alle forme di energia pulita. Tra le azioni concrete che si possono attuare per contribuire al raggiungimento di questi obiettivi c’è l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto della casa.

I vantaggi dei pannelli fotovoltaici

È anche per questo motivo che sempre più persone decidono di installare sul tetto della loro abitazione i pannelli fotovoltaici. In effetti questi dispositivi comportano dei vantaggi molto importanti, perché da un lato possono contribuire a far risparmiare molto in bolletta e dall’altro aiutano a ridurre l’inquinamento ambientale.

Con i pannelli solari si può produrre in maniera autonoma l’energia solare di cui si ha bisogno, non incidendo molto sui costi della bolletta. Tra l’altro il governo ha previsto alcune agevolazioni fiscali dedicate a chi, anche nell’ambito della ristrutturazione di un immobile, voglia dotarlo di pannelli solari.

Perché i pannelli solari inquinano di meno

I pannelli fotovoltaici sono veramente importanti dal punto di vista della riduzione dell’inquinamento e quindi concorrono alla sostenibilità ambientale. L’energia prodotta dai pannelli solari è, infatti, al 100%green.

Inoltre, l’uso di energia solare non comporta l’emissione di particelle di anidride carbonica e non ci sono costi di trasporto, perché l’elettricità viene sfruttata totalmente in loco e può essere perfino utilizzata per far funzionare gli elettrodomestici presenti in casa.

Come funzionano i pannelli fotovoltaici

L’energia viene autoprodotta a partire dal calore emanato dai raggi solari. I fotoni, quando colpiscono la superficie in silicio del modulo, trasferiscono energia agli elettroni, i quali producono l’energia vera e propria, quella che si sfrutta all’interno della casa.

È compito poi del dispositivo inverter, che trasforma questa energia in corrente alternata, pronta per essere sfruttata per tutti gli usi domestici.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Partner, anche il tuo passa molto tempo in bagno? Ecco che cosa fa in realtà: forse è meglio se non lo scopri

Se il tuo partner passa un po' di tempo in bagno, potrebbe non essere una…

2 ore ago

Parquet, addio graffi in un battibaleno | Basta strofinarci questo alimento: torna nuovo praticamente all’istante

Il parquet può essere graffiato o danneggiato senza che te ne accorgi. Ecco un rimedio…

5 ore ago

L’usato vale oro: 450mila tonnellate di CO2 risparmiate in Italia nel 2024

Benefici diretti nei confronti dell'ambiente soltanto acquistando prodotti usati. Piccoli gesti della quotidianità capaci di…

6 ore ago

Lavoro, se sei stressato ti devono risarcire | Sentenza epocale della Cassazione: il datore non può rifiutarsi

In Cassazione hanno approvato una sentenza che dovrà risarcire i lavoratori che sono stati sottoposti…

7 ore ago

Sembra la Grande Muraglia ma si trova in Italia | I cinesi vengono fin qui per ammirarla: chi l’ha vista dal vivo è rimasto scioccato

Sembra un’opera orientale, ma si trova tra le montagne italiane: un colosso di pietra che…

9 ore ago

Ultim’ora Bollo auto, dal primo gennaio cambia tutto | “400 o 500 euro” in un’unica soluzione: chi non paga rimane a piedi

Con l'entrata del nuovo anno cambierà la soluzione di pagamento del bollo auto. Ecco come…

12 ore ago