Rinnovabili

I pannelli fotovoltaici: vantaggi e come funzionano

La consapevolezza e la sensibilità nei confronti delle forme di energia pulita e rinnovabile sono sempre più diffuse. La stessa Unione Europea ha stabilito un piano, i cui obiettivi sono da raggiungere entro il 2030. Infatti, si parla della cosiddetta Agenda 2030, che è stata stabilita appositamente per dare delle indicazioni su come ridurre le forme energetiche inquinanti, passando alle forme di energia pulita. Tra le azioni concrete che si possono attuare per contribuire al raggiungimento di questi obiettivi c’è l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto della casa.

I vantaggi dei pannelli fotovoltaici

È anche per questo motivo che sempre più persone decidono di installare sul tetto della loro abitazione i pannelli fotovoltaici. In effetti questi dispositivi comportano dei vantaggi molto importanti, perché da un lato possono contribuire a far risparmiare molto in bolletta e dall’altro aiutano a ridurre l’inquinamento ambientale.

Con i pannelli solari si può produrre in maniera autonoma l’energia solare di cui si ha bisogno, non incidendo molto sui costi della bolletta. Tra l’altro il governo ha previsto alcune agevolazioni fiscali dedicate a chi, anche nell’ambito della ristrutturazione di un immobile, voglia dotarlo di pannelli solari.

Perché i pannelli solari inquinano di meno

I pannelli fotovoltaici sono veramente importanti dal punto di vista della riduzione dell’inquinamento e quindi concorrono alla sostenibilità ambientale. L’energia prodotta dai pannelli solari è, infatti, al 100%green.

Inoltre, l’uso di energia solare non comporta l’emissione di particelle di anidride carbonica e non ci sono costi di trasporto, perché l’elettricità viene sfruttata totalmente in loco e può essere perfino utilizzata per far funzionare gli elettrodomestici presenti in casa.

Come funzionano i pannelli fotovoltaici

L’energia viene autoprodotta a partire dal calore emanato dai raggi solari. I fotoni, quando colpiscono la superficie in silicio del modulo, trasferiscono energia agli elettroni, i quali producono l’energia vera e propria, quella che si sfrutta all’interno della casa.

È compito poi del dispositivo inverter, che trasforma questa energia in corrente alternata, pronta per essere sfruttata per tutti gli usi domestici.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

9 ore ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

2 giorni ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

4 giorni ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

6 giorni ago

Deep Fission: il primo reattore nucleare sotterraneo degli USA sarà in Kansas

Deep Fission realizzerà il primo reattore nucleare sotterraneo negli Stati Uniti, integrando tecnologie già note.…

1 settimana ago

Buco dell’ozono: nel 2025 è tra i più piccoli dal 1992

Il buco dell’ozono sull’Antartide nel 2025 è stato uno dei più piccoli degli ultimi decenni.…

1 settimana ago