Ambiente

Grazie ad Energy Dome nasce la prima batteria a CO2

Finalmente, è pronta la prima dimostrazione dell’ultimissima novità in ambito accumulo energetico: si tratta della prima batteria a base CO2 (anidride carbonica). Il sistema si prefissa come obiettivo principale quello di essere molto affidabile e di lunga durata.

CO2 Battery: di cosa si tratta?

Energy Dome, azienda milanese leader nel settore CO2, ha mantenuto le promesse. Dopo un periodo di ricerca e sviluppo durato circa 3 anni, finalmente è stata presentata la prima “CO2 Battery” dimostrativa.

Già dai primi utilizzi, questa batteria conferma le aspettative. Il sistema sembra poter offrire un’ottima capacità di accumulo a costi effettivamente competitivi. Rimane presto per trarre delle conclusioni definitive, ma i presupposti ci sono.

“Sono orgoglioso del nostro team dedicato e dei nostri risultati. Ora possiamo fornire una risposta alla questione più urgente del nostro tempo: il cambiamento climatico”, ha affermato in una nota stampa Claudio Spadacini, fondatore e CEO di Energy Dome. “La nostra tecnologia rivoluzionaria, la CO2 Battery, è ora disponibile in commercio per rendere conveniente l’energia rinnovabile distribuibile su scala globale”

Ma come funziona realmente? Si tratta di una diretta evoluzione del Liquid Air Energy Storage (LAES). Quest’ultimo si basa sull’immagazzinamento di energia tramite raffreddamento dell’aria fino allo stato liquido. Quando c’è necessità, l’aria viene riportata allo stato gassoso e immessa in una turbina per generare elettricità. Nel caso della CO2 Battery, l’aria viene sostituita dalla CO2. Siccome il punto di condensazione della CO2 è più alto di quello dell’aria, l’impianto di Energy Dome richiede temperature di funzionamento più alte, riducendo i costi e l’energia in gioco.

Perche CO2 Battery?

Attualmente l’accumulo si basa su batteria al piombo o batterie al litio. Entrambe hanno delle caratteristiche meccaniche che rendono la loro installazione difficile in area poco raggiungibili. Il loro peso specifico è molto elevato e ne limita gli utilizzi. La società milanese spiega, invece, che la CO2 Battery può essere installata rapidamente in qualsiasi parte del mondo ad un costo più che dimezzato rispetto a sistemi con batterie al litio ed al piombo della stessa taglia.

Infine, il costo è il più competitivo nel settore energetico. Energy Dome dichiara che il costo livellato dello stoccaggio delle sue batterie si muove attorno ai 50-60 dollari per MWh. I sistemi di accumulo attuali, al litio, hanno un costo di stoccaggio di 132-245 dollari a MWh.

Abbiamo finalmente trovato un’applicazione per la CO2?

Il progetto dimostrativo – un impianto da 2.5 MWe di potenza e 4 MWh di capacità – ha confermato la capacità di immagazzinare energia per lunghi periodi di tempo, mantenendo un’efficienza di andata e ritorno altamente competitiva, senza degrado o dipendenza dal sito. Il tutto utilizzando apparecchiature standard già disponibili in commercio. I prossimi passi? Realizzare un impianto su larga scala da 20MW-200MWh e implementare il primo progetto su scala commerciale entro il 2023.

Che sia veramente il momento della CO2? Staremo a vedere!

Articolo a cura di Simone Cataldo.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Islanda, dai pozzi di magma avremo energia illimitata per tutti direttamente dal centro della Terra

L'energia fornita direttamente dal centro della terra: secondo uno studio è possibile grazie ai pozzi…

3 ore ago

Stacca sempre la spina a questo elettrodomestico prima di uscire da casa | Ecco come impatterà sulla fattura della luce

Staccando la spina a questo elettrodomestico noterai un notevole risparmio in bolletta, fallo sempre insieme…

20 ore ago

Nuovo materiale permetterebbe di creare energia pulita dall’aria: lo studio dell’Università del Massachusetts Amherst

L'innovativo studio dell'Università del Massachusetts Amherst si propone di ottenere energia pulita dall'aria tramite l'Air-gen.…

22 ore ago

Scoperta una roccia in grado di generare un’energia potenzialmente infinita e low cost | Lo studio del MIT

Nuove ricerche portano alla scoperta di una roccia che potrebbe stravolgere il settore dell'energia elettrica.…

23 ore ago

Noccioline, il trucco che ci salverà dai continui blackout | Non buttare mai più gli scarti

Un modo assolutamente ingegnoso per sfruttare le noccioline e arachidi è stato utilizzato come biomassa…

2 giorni ago

Un vettore energetico migliore dell’idrogeno dalla fusione di eolico e solare | C’è un ‘ma’, è altamente tossico

Una nuova pianta di produzione energetica offre una valida alternativa all'idrogeno per produrre energia, anche…

2 giorni ago