Innovazioni

Impianti termici: che cosa sono le soluzioni ibride

Le soluzioni ibride rappresentano il punto di riferimento a cui affidarsi ogni volta che si ha la necessità di ricorrere a un impianto termico che sia in grado di garantire il massimo del comfort in tutte le stagioni dell’anno. Ciò vuol dire non solo avere a disposizione acqua calda sanitaria e riscaldamento, ma anche – in inverno – un po’ di fresco. Si tratta di integrare tecnologie differenti, in modo da beneficiare dei vantaggi offerti da consumi ridotti e, al tempo stesso, di ottime performance dal punto di vista energetico.

Che cosa sono gli impianti ibridi

Gli impianti ibridi si presentano come generatori a gas basati sulla tecnologia a condensazione abbinati a pompe di calore. Spesso, poi, sono abbinati a pannelli fotovoltaici, in grado di sfruttare per quanto possibile l’energia rinnovabile, ovviamente in funzione delle condizioni meteo. La caldaia viene attivata nel momento in cui la pompa di calore non riesce a produrre a un livello di efficienza adeguato. Un impianto ibrido, in sintesi, è la soluzione ideale per sfruttare al massimo le energie rinnovabili. Analogamente, le soluzioni ibride rappresentano la soluzione ideale per bruciare la minore quantità possibile di fonti di energia fossile.

Immergas e le soluzioni ibride Factory Made

Uno dei marchi a cui ci si può rivolgere quando si è in cerca di soluzioni ibride è Immergas. Ovviamente in vista di una scelta di questo tipo ci sono diverse decisioni che devono essere prese, per esempio a proposito dei modelli da privilegiare e delle modalità di combinazione. Si tratta di capire come fare per aumentare i loro livelli di efficienza a seconda del tipo di abitazione, della zona geografica e delle necessità della famiglia. Anche per questo, vale sempre la pena rivolgersi a un installatore di fiducia, consapevole di quali sono le soluzioni più efficaci su cui puntare. Le soluzioni Factory Made di Immergas vengono sviluppate e messe a punto direttamente negli stabilimenti di Brescello, in provincia di Reggio Emilia. Queste ultime combinano in modo equilibrato tutti gli apparecchi necessari al sistema per essere sicuri che si integrino al meglio.

La caldaia a condensazione e la pompa di calore

Sono due le opzioni a disposizione se si decide di optare per le soluzioni ibride realizzate da Immergas. La prima è quella che prevede una caldaia a condensazione e una pompa di calore integrate fra loro. L’altra richiede l’assemblaggio in un unico armadio tecnico dei due differenti generatori, in modo da beneficiare di una struttura concepita ad hoc per accogliere l’intero gruppo funzionale di cui si ha bisogno. In ogni caso, i vari elementi del sistema risultano connessi gli uni con gli altri, e ciò consente loro di dialogare e interagire nel modo più efficace possibile.

Quali sono i benefici offerti dalle soluzioni ibride

Ricorrere a soluzioni ibride collaudate dalla casa madre e garantite può essere vantaggioso tanto per i professionisti quanto per gli utenti. In primis, un Factory Made offre la certezza di installare un sistema all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Un sistema che si basa su fonti di energia rinnovabili e, quindi, su consumi di energia ridotti. Un sistema studiato per migliorare le funzionalità e avere prestazioni ottimizzate nel corso di tutto l’anno, raggiungendo la prestazione energetica più elevata che si possa trovare sul mercato. In termini di costi, è utile tener presente che le soluzioni ibride Immergas possono essere acquistare approfittando dei numerosi incentivi a disposizione. Tra questi, ad esempio, il Superbonus al 110%, l’Ecobonus al 65% o il Bonus Casa al 50%. Oltre a queste detrazioni fiscali, poi, ci sono sempre i vantaggi garantiti dal Conto Termico 2.0. Ragionando in una prospettiva economica, è utile ricordare che all’aumentare del livello di efficienza energetica cresce anche il valore della casa.

Quali prodotti scegliere

È davvero vasta la gamma di prodotti Factory Made di Immergas, a cominciare dalle soluzioni a solare termico che prevedono l’accumulo integrato. I pacchetti Solarsmart e Natural Sol, per esempio, consentono di avere molta più acqua calda sanitaria non dovendo consumare gas in maniera eccessiva. Trio Pack Hybrid, invece, è una soluzione ibrida a pompa di calore, proprio come Victrix Hybrid e Magis Combo: tutte e tre queste proposte garantiscono il miglior rapporto possibile fra la potenza termica assicurata dalla pompa di calore e la potenza termica della caldaia a condensazione.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

“Vogliono oscurare il sole”: emerge un progetto spaventoso nato nel 2023 | Ci aspetta un futuro buio e distopico

Sembra una frase fantascientifica, e invece qualcuno lo vuole fare per davvero. Il progetto ha…

7 ore ago

Digitale terrestre, questi canali spariscono per sempre | Goditeli adesso finché puoi: il loro tempo è finito

Il Digitale Terrestre è una fonte inestimabile di canali, eppure alcuni ad un certo punto…

11 ore ago

La patente e il libretto non bastano più | In auto deve esserci sempre anche questo: se manca ti rovinano al posto di blocco

Porta sempre con te questo documento. Le conseguenze possono essere gravissime, non solo in termini…

14 ore ago

Ultim’ora, approvato il BONUS SOBRIETÀ | Chi non beve alcol si sfrega le mani: ecco quanto incassano

Rinuncia all'alcol e verrai premiato. Ecco come funziona questa nuova proposta, che aiuterà ad alleggerire…

16 ore ago

Tessera sanitaria: prima era gratis, adesso ha un costo | 2000€ è la nuova tariffa: ecco chi deve pagare

La tessera sanitaria è importantissima e va portata sempre dietro, ma a quanto pare è…

18 ore ago

Fari, a partire da quest’ora scatta il divieto | Prima di accenderli guarda l’orologio: uomo avvisato mezzo salvato

Bisogna prestare molta attenzione ai fari, perché potrebbero creare qualche problema. Guarda bene l'orario! I…

21 ore ago