Gli impianti di condizionamento sono particolari dispositivi che controllano temperatura, umidità e purezza dell’aria. Essi garantiscono una condizione di benessere per le persone che occupano l’ambiente. Mediamente, in uno spazio chiuso, è necessario un ricambio di almeno 15 m3/h di aria per individuo. Per far sì che questo accada, esistono varie tipologie di impianti adatti ad ogni esigenza.
La condizione di benessere ambientale è rispecchiata da una particolare equazione. Mettendo in gioco le varie potenze termiche che sussistono in un ambiente possiamo strutturare un simile bilancio:
M = L + Qc + Qi
Da sinistra:
In particolare, la potenza metabolica dipende dall’attività svolta dal soggetto. Quindi, possiamo intuire che la potenza che un impianto deve produrre, dipende anche dal metabolismo umano. Chiaramente, maggiore sarà la potenza metabolica degli individui che vivono nell’ambiente, maggiore potenza dovrà produrre l’impianto. Per esempio, il condizionatore di una palestra avrà maggiore potenza di uno in ufficio perché uno sportivo produce una potenza metabolica elevata.
Gli impianti di condizionamento possono essere:
Nel caso di stagioni calde come l’estate, il miglior tipo di trattamento dell’aria è il condizionamento estivo. In questo caso, il macchinario per prima cosa preleva l’aria dall’esterno che viene fatta passare attraverso un filtro. Esso serve a raccogliere tutti i pollini e le impurità che renderebbero l’aria irrespirabile. In seguito, passa attraverso una batteria fredda composta da tubi pieni di fluido capace di sottrarre calore. Questo processo comporta la condensazione di piccole quantità di acqua che finiscono in un dispositivo di drenaggio. Infine, l’aria fredda passa in una batteria calda che impedisce il rilascio di aria gelida all’esterno attuando una trasformazione a titolo costante.
Nel caso di stagioni fredde il miglior tipo di trattamento dell’aria è il condizionamento invernale. Queste tipologie di impianti di condizionamento possono funzionare secondo due metodi operativi.
Un tecnico che vuole montare un impianto di condizionamento dell’aria che funzioni bene in un determinato ambiente, deve rispettare delle regole:
Articolo a cura di Simone GIARACUNI
Scopri come ridurre la tua impronta ecologica con azioni quotidiane consapevoli che vanno dall'alimentazione ai…
E' un trucco che ti salverà la vita! Non avrai più bisogno di accendere i…
E' una notizia incredibile! Il bollo auto è stato abolito in molte regioni italiane. Scopri…
Se i pomodori ti sembrano un po' troppo amari, i ricercatori hanno trovato la soluzione…
E' stato captato un nuovo segnale, proveniente questa volta da Marte. Di cosa si tratta?…
Questo affascinantissimo squalo è stato di recente avvistato nei nostri mari. Il suo particolare aspetto…