Proprio di recente Tesla ha mostrato la sua evoluzione delle batterie agli ioni di litio e ha ammesso di stare lavorando ad una batteria da un milione di miglia. A quanto pare, però, questa batteria è già pronta, anzi CATL è pronta a fare addirittura di meglio, con una batteria da due milioni di km.
Le nuove batterie prodotte da CATL sono in grado di percorrere 2 milioni di km e saranno in grado di durare 16 anni, prima di vedere le loro performance decadere.
Un controllo più preciso della passivazione degli elettrodi sembra aver reso possibile, in prima battuta, questa nuova batteria dalle prestazioni senza precedenti. Non si hanno però, molte informazioni tecniche in merito. Questo fenomeno, una sorta di meccanismo di corrosione elettrochimico, tende a sottrarre materiale attivo (litio, ndr) alle reazioni elettrochimiche. Sembra, inoltre, che sia stato aggiunto un elettrolita dotato della capacità di cambiare il proprio comportamento a seconda del ciclo di carica o scarica. Numerosi affinamenti nella tecnologia produttiva degli elettrodi sono i principali fautori di questo risultato.
Sfortunatamente CATL non ha ancora fornito alcuna spiegazione in merito a queste soluzioni tecniche.
Zeng Yuqun, fondatore della CATL, afferma che la sua azienda è pronta ed in grado di produrre queste batterie per soddisfare qualsiasi ordine. Zeng, aggiunge inoltre, che queste batterie avranno un costo solo del 10% superiore a quelle attualmente disponibili per autotrazione.
Estendere la vita utile delle batterie è un fattore chiave, afferma Zeng, perché queste ultime possano essere utilizzate in un secondo veicolo. Questo, infatti, nel lungo termine potrebbe ridurre le spese legate al possesso di un veicolo elettrico.
Sebbene la pandemia abbia rallentato lo sviluppo del mercato elettrico lungo tutto il 2020, non sarà un fattore influente nel prossimo anno. abbiamo grande confidenza per il lungo periodo. Zeng Yuqun
SVolt, spin-off di Great Wall Motors, ha annunciato a sua volta una batteria in grado di percorrere 1,2 milioni di km e in grado di funzionare per 15 anni. L’incremento in termini di prestazioni sta nella scelta di adottare un catodo formato da un solo cristallo. Yang Hongxin, presidente della società, afferma che le batterie saranno prive di cobalto e che l’elettrodo positivo sarà ricoperto da una nanostruttura reticolata in grado di aumentare la densità energetica fino al 40% e la tensione di cella. Anche la velocità di ricarica sarà senza precedenti, grazie ad implementazioni tecnologiche di cui, però, non si hanno molte informazioni.
Anche il form factor è stato sottoposto a revisione. Le batterie infatti non avranno più la classica struttura cilindrica con strati di metalli arrotolati su se stessi. Esse saranno formate da sottili pellicole metalliche sovrapposte. Questo, a quanto pare, sembrerà portare ad un miglioramento del rapporto peso-prestazione e della gestione delle temperature.
Ci sono errori che commettiamo quotidianamente quando non riscaldiamo la casa. Uno in particolare non…
La preoccupazione cresce di anno in anno, con i fenomeni climatici estremi che diventano sempre…
Un ritorno inaspettato: il mercato tutelato. Sembra esserci la possibilità di questo ritorno, permettendo un…
Acqua gratis in casa con un trucco semplice, chi non la vorrebbe? Ma occhio ai…
Hai sempre sbagliato a lavare le lenzuola. Ecco a quanti gradi andrebbero lavate e gli…
Riscaldare la casa spendendo poco è possibile? Da Eurospin arriva la soluzione definitiva: tutti corrono…