Stand Up for Nuclear è un mese di mobilitazione nelle piazze di tutto il mondo per sottolineare l’importanza dell’energia nucleare come fonte energetica affidabile e pulita. Essa è in grado di coprire la crescente domanda globale d’energia e, allo stesso tempo, proteggere la salute dell’uomo e l’ambiente, abbattendo le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico.
L’iniziativa nasce dalla Nuclear Pride Coalition. Alleanza internazionale di organizzazioni no-profit ed indipendenti che ha l’obiettivo di preservare ed espandere l’uso dell’energia nucleare in tutto il mondo.
In Italia è il Comitato Nucleare e Ragione a raccogliere la sfida. Con l’obiettivo di portare in piazza esperti e appassionati e dialogare a tu per tu con il pubblico, cercando di:
I cittadini potranno trovare informazioni non solo sulla produzione elettrica dal nucleare, ma anche su altre applicazioni tecnologiche come la medicina nucleare e gli sviluppi futuri quali i reattori avanzati e la fusione nucleare.
La sfida mondiale per una produzione pulita e sostenibile di energia – con il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050 – richiede un confronto onesto, che prenda in considerazione senza pregiudizi tutte le fonti utili allo scopo e le tecnologie a disposizione.
È possibile in quest’ottica, anche per il nostro Paese, riaprire un dibattito sereno sull’energia nucleare? Per molti potrà sembrare un’impresa velleitaria, ma le persone che scenderanno in piazza questa domenica sono animate da grinta e ottimismo. E l’opera di divulgazione scientifica e di demitizzazione dei luoghi comuni sul tema dell’energia è sicuramente un primo, importante passo.
Le città coinvolte dalla manifestazione Stand Up for Nuclear sono Milano, Palermo, Roma, Torino, Trento e Trieste. Per gli indirizzi e gli orari, invitiamo a consultare il sito dell’iniziativa e gli eventi Facebook pubblicati sulla pagina di Nucleare e Ragione.
Articolo a cura di Pierluigi TOTARO – Presidente del Comitato Nucleare e Ragione
Questo farmaco sicuramente lo avrai assunto, almeno una volta nella vita. Eppure, è meglio fare…
L'uomo ha creato un grande disastro che sta piano piano creando problemi a sé stesso…
I pensionati passeranno un brutto periodo, si ritroveranno con molti soldi in meno. E non…
Puoi dire addio alle catene da neve, adesso puoi circolare senza. Questa notizia farà impazzire…
Che fine ha fatto quest'isola? La spiegazione vi lascerà perplessi, è successo tutto all'improvviso senza…
Le coste mediterranee rischiano tsunami e inondazioni con l’innalzamento del livello del mare a causa…