Bosch (Germania) e Weichai Group (Cina), hanno presentato il primo motore diesel al mondo con un’efficienza termica record, maggiore del 50%. Mediamente i motori diesel hanno una efficienza termica del 46%. Questo risultato rappresenta una svolta nel settore dei trasporti commerciali.
30 miliardi di yuan. 200 ricercatori. 3000 laureati. 10 anni di lavoro. Questi i numeri legati a questo progetto.
Questo progetto ha portato allo sviluppo di 5 nuove tecnologie brevettate:
Tutte queste innovazioni hanno permesso di risolvere problemi e allo stesso tempo hanno:
Il raggiungimento di una efficienza del 50%, inoltre, secondo gli analisti, sembra porterà ad una riduzione del consumo di gasolio dell’8%. Questo potrebbe rappresentare un contributo significativo per risolvere i problemi relativi alla carenza di energia e riscaldamento globale. Infatti, è stimato che, se tutti i 7 milioni di unità diesel attualmente presenti in Cina venissero sostituiti con questi nuovi diesel, si ridurrebbero le emissioni di anidride carbonica di 105 milioni di tonnellate.
Weichai Group ha lavorato a questo progetto per 10 anni ma la partnership con Bosch è iniziata nel 2018. Bosch è stata in grado di contribuire, al motore diesel a 6 cilindri da 12,9 litri, oltre che con il sistema di common rail con pressione di iniezione di 2500 bar, con tutto il proprio know-how per applicazioni automotive.
Quando si tratta di grandi distanze e veicoli commerciali per il trasporto di carichi pesanti, il motore diesel rimarrà la scelta preferibile nel prossimo futuro.
Anche se il motore diesel ha quasi 130 anni, il suo sviluppo È continuo. Aumentando l’efficienza abbiamo raggiunto insieme un nuovo traguardo perfezionando questa tecnologia con attenzione alla protezione del clima e dell’ambiente. Volkmar denner – Ceo gruppo bosch.
Parole chiare da parte del CEO del gruppo Bosch. Con buona pace di chi crede che il motore diesel sia finito.
Ma la collaborazione Weichai-Bosch non si limita al solo motore termico. Bosch infatti sta aiutando nel campo dell’Industrai 4.0 digitalizzando e “connettendo” le fabbriche in Cina.
Il sistema di alimentazione e iniezione fornito da Bosch è un elemento fondamentale perché sia assicurata la conformità allo standard China VI sulle emissioni.
Infatti, è proprio la capacità del sistema Bosch di poter essere utilizzato per livelli di pressione da 1800 a 2500 bar e configurato per applicazioni a 8 cilindri a permettere di ottimizzare la strategia di combustione e ottenere elevate prestazioni rispettando appunto lo standard.
Il motore diesel prende questo nome dal ciclo termodinamico di riferimento.
A differenza del ciclo Otto tipico dei motori a benzina, nel ciclo Diesel la miscela non viene accesa tramite candela ma per effetto dell’elevata temperatura che si raggiunge nella fase di compressione.
Nel diagramma di Clapeyron, è rappresentato da quattro trasformazioni termodinamiche di cui due adiabatiche, una isobara ed una isocora.
In dettaglio:
Il crescente interesse verso le rinnovabili ha prodotto cambiamenti importanti nel mercato dell’energia. L’offerta dedicata…
Le alluvioni non danno tregua alla Spagna: allerta rossa a Barcellona e nel resto della…
A partire dal prossimo gennaio i bonifici istantanei avranno una novità che renderà più facili…
Scopri i trucchetti per poter risparmiare a casa in modo rapido e sicuro. Se segui…
Scopri come riscaldare casa risparmiando con questi trucchetti semplici ed ecomici visto l'eventuale prossimo divieto…
Un pianeta abitabile che presenta molte caratteristiche per ospitare la vita: la scoperta che ci…