Ambiente

Inquinamento da combustibili fossili, quanto ci costi

La risposta a questa domanda l’hanno data Greenpeace Southeast Asia e il Center for Research on Energy and Clean Air (CREA). Il report da loro redatto è chiamato “Toxic Air: The Price Of Fossil Fuels”. Si è cercato di quantificare, a livello economico, il costo globale dell’inquinamento atmosferico da combustibili fossili.

I risultati sono impressionanti. Circa 8 miliardi di dollari al giorno, corrispondenti al 3.3 % del PIL mondiale. L’analisi non si limita solo al danno economico dell’inquinamento. Ma si espande analizzando il rischio legato alla salute umana.

Inquinamento e salute

Per determinare l’impatto delle concentrazioni di agenti inquinanti sulla salute degli esseri umani, sono stati utilizzati le concentrazioni di PM2.5, NO2 e ozono. Delle funzioni di risposta ai valori misurati hanno l’obiettivo di creare delle correlazioni tra sostanze inquinanti ed effetti su una popolazione. Il calcolo degli effetti di PM2.5 è effettuato attraverso la funzione rischio specifico non lineare, dipendente dall’età. Altri impatti sono calcolati attraverso funzioni di rischio “log-linear”, che esprimono come aumenta il rischio a seguito dell’aumento di 10 µm/m3 o 10 ppb di inquinante (della sua concentrazione).

I risultati emersi nel report parlano di 4,5 milioni di morti premature in tutto il mondo ogni anno. L’inquinamento atmosferico aumenta l’incidenza di malattie croniche e acute e contribuisce a milioni di visite in ospedale e miliardi di assenze di lavoro dovute a malattia ogni anno.

I dati generati nell’analisi CREA/Greenpeace includono il numero previsto di visite al pronto soccorso legate all’asma attribuibili a PM2.5 e ozono. A livello globale, i risultati stimano 7,7 milioni di visite correlate all’asma ogni anno. l rapporto stima che a causa del PM2.5  avvengano circa 2 milioni di parti prematuri ogni anno.

Soluzioni comuni alle fossili

Il report evidenzia come le soluzioni a questa vera e propria crisi, siano comuni a quelle contro i cambiamenti climatici. Le energie rinnovabili e i sistemi di trasporto di massa alimentati ad energia pulita non solo riducono l’inquinamento atmosferico tossico, ma sono anche fondamentali per limitare l’aumento della temperatura globale a meno di 1.5 ° C dai livelli preindustriali. Inoltre è considerato fondamentale il sostegno, da parte delle istituzioni politiche, a iniziative e piani nazionali volte all’obiettivo comune.

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

Ultim’ora, allarme pesce in Italia | Se notate questa cosa non mangiatelo: è un batterio potenzialmente mortale

Negli ultimi tempi, gli alimenti affumicati sono stati messi sotto la lente d’ingrandimento dalle autorità…

30 minuti ago

Valentino Rossi, hai mai visto dove abita? Ecco la casa del Dottore: appena la vedi ti stropiccerai gli occhi

Un rifugio speciale per il campione di Tavullia: ecco dove abita Valentino Rossi, le immagini…

4 ore ago

Hotel, non disdire mai più una stanza | Hanno inserito una penale asprissima: puoi evitarla solo così

Molti pagano penali salate per disdire una stanza d’hotel, ma esiste un modo legale per…

5 ore ago

Pensione anticipata, accredito extra per chi lascia il lavoro | 603 euro al mese direttamente dall’INPS: occasione più unica che rara

Spesso la vita ci mette di fronte a scelte che non possiamo rimandare. Ci ritroviamo…

8 ore ago

Meteo Ottobre, temperature fuori di testa | Ultim’ora: ecco le previsioni appena aggiornate

Ottobre si apre con scenari inaspettati: temperature strane e cambiamenti improvvisi mettono in discussione l'autunno.…

10 ore ago

Tutti lo credevano estinto: un animale leggendario è riapparso in natura | Scienziati sconvolti

Il mondo naturale è pieno di misteri e di sorprese che sfuggono alla nostra osservazione…

20 ore ago