Rinnovabili

Generazione di energia? L’Europa si rinnova!

Dal 1990 al 2018 le emissioni di CO2 dovute alla generazione di energia elettrica erano cresciute ogni anno. Il 2019 è, però, il primo anno di inversione del trend.

Le emissioni calano del 12% rispetto all’anno precedente e la quota di rinnovabili sale al 35%. Esploriamo insieme “The European Power Sector in 2019” di Agora Energiewende e Sandbag.

Il declino del carbone

Rispetto al 2018, nel 2019, la produzione di energia elettrica da carbone è diminuita del 32% e quella da lignite del 16%. Germania, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Italia hanno contribuito all’80% della riduzione della quota da carbone. Germania e Polonia da sole, invece, hanno contribuito ai due-terzi della riduzione da lignite.

[bquote by=”Dave Jonas” other=”Power Analyst in Sandbag”]L’Europa sta guidando il mondo nella sostituzione del carbone con eolico e solare per la generazione di energia elettrica[/bquote]

Nuovo record dalle rinnovabili

Per la prima volta eolico e solare hanno generato, insieme, più energia elettrica di quella generata da carbone. L’incremento maggiore si è concentrato nell’Europa occidentale mentre Polonia e Grecia hanno da poco iniziato ad investire in merito.

agora-energiewende.de

Il costo della CO2

La diminuzione delle emissioni di gas serra nel 2019 è stata fortemente determinata dal prezzo delle emissioni della CO2. È proprio grazie a questo che le forme di generazione di energia più impattanti sul clima vedono ridotte le loro quote di mercato.

Tutto bene quindi?

La risposta è no. Sebbene l’Europa abbia contribuito ad una riduzione delle emissioni di CO2 per 120 milioni di tonnellate, a livello globale le emissioni aumentano.

Secondo il Global Carbon Project le emissioni di anidride carbonica dovrebbero diminuire del 7-8% all’anno. Nel 2019, invece, si è registrato un aumento dello 0,6% rispetto al 2018. Questo valore è sicuramente più contenuto del +1,5% rispetto al 2017 e del +2,1% nei confronti del 2018 ma non determina ancora l’inversione del trend di emissioni.

David McNew@Getty Images.it

L’Unione Europea ha piani importanti di transizione energetica: il Green Deal Europeo. Cina, India e Stati Uniti rappresentano però l’85% del contributo all’aumento delle emissioni di CO2. Quello dell’Unione Europea, quindi, potrebbe essere destinato a rimanere uno sforzo solitario.

Rosario Tolomeo

Laureato in Ingegneria Chimica. Ingegnere abilitato dal 2018. Ingegnere di processo e consulente prima, Ph.D. Student in Industrial Engineering, presso l’Università degli Studi di Salerno, su veicoli elettrici e batterie al litio ora. Autore su #EnergyCuE da Maggio 2019. Appassionato di tecnologia, scienza, Giappone, energia e sostenibilità a tutto tondo.

Recent Posts

“Crisi climatica mai vista”: l’avviso degli scienziati preoccupa tutto il mondo | Non c’è via d’uscita

La preoccupazione cresce di anno in anno, con i fenomeni climatici estremi che diventano sempre…

1 ora ago

“Si torna al mercato tutelato”: finalmente c’è l’ufficialità | Addio ai rincari sulle bollette

Un ritorno inaspettato: il mercato tutelato. Sembra esserci la possibilità di questo ritorno, permettendo un…

5 ore ago

Acqua dentro casa a costo zero, basta un pezzo di ferro: lo fanno tutti i furboni | La bolletta nemmeno ti arriva

Acqua gratis in casa con un trucco semplice, chi non la vorrebbe? Ma occhio ai…

7 ore ago

“Le devi lavare a 40°”: hai sempre sbagliato con le lenzuola in lavatrice | Così le avrai sempre pulite e profumate

Hai sempre sbagliato a lavare le lenzuola. Ecco a quanti gradi andrebbero lavate e gli…

9 ore ago

“29€ e stai al caldo tutto l’inverno”: Eurospin ammazza il mercato dei termosifoni | Ti basta questa cosa

Riscaldare la casa spendendo poco è possibile? Da Eurospin arriva la soluzione definitiva: tutti corrono…

20 ore ago

Un paese negli USA sta bruciando da 60 anni

L'incredibile storia di una città degli Stati Uniti che brucia ininterrottamente da più di sessant'anni. …

21 ore ago