Fonti fossili

Coronavirus, l’OPEC riduce l’estrazione di petrolio

L’agenzia giornalistica internazionale Reuters ha riportato una notizia che potrebbe sconvolgere i mercati del petrolio. L’OPEC, infatti, ha dichiarato di voler proseguire con i tagli all’estrazione del petrolio almeno fino a giugno del 2020. La domanda petrolifera cinese è la ragione della decisione, poiché il coronavirus sta impattando e impatterà sull’economia della Cina, e tanto.

Coronavirus, cosa sta succedendo?

Il coronavirus, che non è stato creato in laboratorio, è un nuovo virus che arriva da Wuhan, città della Cina centrale. Per ora ha prodotto 170 decessi, e ormai quasi 8.000 casi confermati nel mondo. Di questi, circa il 99% sono in Cina.

Contrariamente a quanto avvenuto per la SARS nel 2002, il governo cinese ha preso abbastanza in mano la situazione. Si sta concludendo la costruzione in tempi record di un ospedale. Contemporaneamente si sta già lavorando ad un vaccino per combattere il virus.

Tuttavia i morti e i contagiati dal coronavirus stanno già intaccando la grande e forte economia cinese con effetti sul mercato globale.

La decisione dell’OPEC, giù il petrolio

Lunedì ad apertura delle borse, il prezzo del greggio è partito da un minimo (non succedeva da tre mesi) di 58,5 $ a barile.

L’OPEC (o Organization of the Petroleum Exporting Countries) è stata fondata nel 1960. Trattasi di un cartello economico per negoziare con le compagnie petrolifere aspetti relativi alla produzione di petrolio, prezzi e concessioni. Al momento l’OPEC comprende 14 paesi: Algeria, Angola, Arabia Saudita, Ecuador, Emirati Arabi Uniti, Iran, Iraq, Kuwait, Libia, Nigeria, Venezuela, Guinea Equatoriale, Repubblica Democratica del Congo e Gabon.

L’Arabia Saudita, fondatrice dell’associazione, insieme agli Emirati Arabi Uniti, Algeria, Oman hanno cercato di calmare il panico del mercato, invitando alla cautela rispetto a quanto potrebbe accadere alla domanda di petrolio della Cina a causa del coronavirus.

La Russia ha concordato una riduzione delle estrazioni di petrolio, come gli altri paesi dell’OPEC, in modo da supportarne il prezzo intorno ai 60 $ a barile. Tuttavia si vocifera che Mosca voglia rispettare gli accordi solo fino a marzo, mentre l’Arabia Saudita vorrebbe continuare fino a giugno, e forse oltre.

Vedremo come andrà a finire, e noi vi terremo aggiornati!

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Share
Published by
Lorenzo Rubino

Recent Posts

La strada verso un futuro più verde e responsabile passa dalle auto elettriche: è quello che stavamo aspettando

La chiave per un futuro più verde e sostenibile? Le auto elettriche: la svolta green…

10 minuti ago

Michael Schumacher, il giorno più triste è arrivato | Non ci sono parole per descrivere il dolore

Purtroppo, un altro evento triste colpisce la famiglia Schumacher. Purtroppo non si poteva fare altrimenti.…

1 ora ago

Adesso sappiamo i vostri dati: pezzotto, gli utenti sono nel panico | Li stanno incastrando uno ad uno

Gli utenti non sanno cosa fare, tutti i loro dati personali sono in pericolo. La…

4 ore ago

L’ha assunto quasi chiunque, ma è meglio starne lontani | Questo farmaco buttalo via: l’ultima ricerca lascia pochi dubbi

Questo farmaco sicuramente lo avrai assunto, almeno una volta nella vita. Eppure, è meglio fare…

6 ore ago

Tra atomica e nucleare, la situazione è critica: chiunque può essere radioattivo

L'uomo ha creato un grande disastro che sta piano piano creando problemi a sé stesso…

7 ore ago

Pensionati beffati, 50€ in meno e tante lacrime in più | Li prelevano ogni mese direttamente dal conto

I pensionati passeranno un brutto periodo, si ritroveranno con molti soldi in meno. E non…

8 ore ago