Ambiente

Green Pea Torino: il nuovo centro commerciale 4.0 firmato Eataly

Sarà inaugurato verosimilmente la prossima estate. Ed è il primo (e unico) centro commerciale eco-sostenibile che Eataly aprirà in Italia. Parliamo del Green Pea, una struttura altamente innovativa che sorgerà al fianco dell’esistente mercato Eataly, presso l’area Lingotto, a Torino.

Green Pea, cioè innovazione sostenibile

Quattro piani coperti per più di 10.000 metri quadri dedicati ad efficienza energetica, sostenibilità, mobilità green, riciclo e tanto altro. L’ultimo piano (esterno) sarà, invece, dedicato all’ozio con una piscina, bar e mini terme per rilassarsi in pieno centro città con vista sulle Alpi circostanti.

negoziobluarchitetti.it

Al piano terra una parte dedicata all’energia e telefonia, e – sullo stesso piano – il primo concessionario italiano solo elettrico FCA. Il primo piano sarà dedicato all’arredamento: riciclo e sostenibilità le parole d’ordine. Al secondo piano l’abbigliamento: cotone bio, allevamenti certificati e plastiche riciclate.

Energia ed edilizia

La struttura sarà riscaldata da un sistema a pompa di calore geotermica di ultima generazione; e l’elettricità prodotta da pannelli fotovoltaici (vedi immagine). Inoltre, lo stesso pavimento produrrà energia dal passaggio a piedi dei clienti e dei visitatori. Nel parcheggio riservato ai clienti Eataly e del centro commerciale, inoltre, ci sarà anche spazio per le colonnine di ricarica Enel X.

negoziobluarchitetti.it

La struttura di Green Pea è caratterizzata da un corpo dalla forma sfaccettata, con chiusure trasparenti sulla struttura portante in acciaio. Al terzo piano ci sarà una copertura vetrata della grande “serra bio-climatica”, completa di tende automatizzate per controllare illuminazione e temperatura interna.

Le pareti cieche dell’edificio, ad opera di Sermeca, saranno costituite da un tamponamento con pannelli in legno CLT con coibentazione esterna in fibra di legno. Il legno utilizzato è stato quasi tutto proveniente dalle foreste armoniche distrutte dalla bufera in Veneto, che sono state recuperate.

All’inaugurazione, la prossima estate, sarà presente Al Gore. Il Green Pea di Torino sarà l’unico in Italia con un investimento di circa 50 milioni di euro, ma il primo di una serie nel mondo: da Londra a Parigi, dagli Stati Uniti alla Cina, e al Giappone ci sono 14 Green Pea in cantiere.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Pensione, l’età minima aumenta ancora | Dovremo lavorare fino allo sfinimento: i 70 anni sono i nuovi 50

L'età minima pensionabile soggetta all'ennesimo aumento. I lavoratori sono esplosi nel proprio malcontento. Cosa succederà?…

1 ora ago

Addio Pos, da questa data si torna al contante | Italiani increduli ma la notizia è reale: era diventato troppo costoso

Una data particolare che segnerà sicuramente uno spartiacque tra utilizzo del Pos e del contante:…

4 ore ago

Libretto, prima di metterti in marcia fai un controllo | Se compare questo simbolo ti possono multare

Libretto, ricordati di controllarlo prima di metterti al volante. Se c'è questo simbolo rischi grosso:…

14 ore ago

Vita su Marte, la NASA ha trovato la prova | “Reazioni innescate da microrganismi”: si tratta della scoperta del secolo

La missione della NASA sul suolo marziano ha prodotto un significativo indizio relativo alla possibilità…

18 ore ago

Microplastiche nei polmoni: il segnale d’allarme dagli uccelli sull’aria che respiriamo

Le microplastiche sono ovunque, inquinano, e sono un grosso problema. Gli uccelli ci stanno fornendo…

20 ore ago

Stavolta festeggiano i single | 5000€ di Bonus per chi non è legato a nessuna persona: migliaia di coppie pronte a scoppiare

Negli ultimi anni, la società ha subito profonde trasformazioni, influenzando il modo in cui le…

21 ore ago