Ambiente

È emergenza ambientale: Torino, stop anche alle Euro 5

A Torino, a seguito del superamento per dieci giorni dei 50 microgrammi per metro cubo di micropolveri, è scattato l’allarme rosso: è emergenza ambientale.

Accordo di Bacino padano

Come previsto dall’accordo di Bacino padano, l’amministrazione comunale ha messo in atto provvedimenti per il limitare il peggioramento della qualità dell’aria. Le misure prevedono lo stop dei diesel euro 5 che si aggiungono al blocco totale dei diesel euro 4 in vigore dallo scorso giovedì.

Il prossimo giovedì l’Arpa Piemonte rileverà la concentrazione di polveri sottili nell’aria di Torino e valuterà se il blocco dei veicoli diesel euro 4 ed euro 5 continuerà o sarà revocato.

ilsalvagente.it

Problema comune

Il problema è uniformemente diffuso e l’emergenza ambientale non riguarda la sola Torino.

Piemonte

Alessandria, come Torino, ferma gli euro 5.

Veneto

Rovigo, Padova, Treviso, Venezia e Vicenza. In tutte queste città si è registrato il superamento del valore soglia di 50 microgrammi per metro cubo per cinque giorni consecutivi. In veneto l’emergenza smog è ormai cronica.

Lombardia

Milano, Lodi, Mantova, Magenta, Cremona. Monza e Como registrano valori ben al di sopra dei 50 microgrammi per metro cubo.

L’emergenza smog però non si limita al solo nord dell’Italia. Non se la passano meglio, infatti tra le altre, città come Frosinone, Piacenza, Terni, Modena, Napoli, Perugia, Ravenna, Rimini, Roma e Verona che superano i livelli di polveri sottili da quattro giorni consecutivi.

Legambiente: città in sofferenza

Di Legambiente Onlus – legambiente.it

“Per uscire dall’ormai cronica emergenza smog che attanaglia le nostre città ogni inverno non sono sufficienti, come dimostrano i fatti, le deboli misure emergenziali di blocco del traffico messe in campo in maniera sporadica e spesso controvoglia.” Queste le parole di Andrea Minutolo (fonte: Ansa.it), coordinatore dell’ufficio scientifico di Legambiente.

Accorgimenti anti-smog

  1. Se scegliete di utilizzare delle mascherine per proteggervi dallo smog, assicuratevi di usare delle FFP1 se percorrete brevi tratti a piedi o in bici; se lavorate all’esterno mascherine FFP2 ed FFP3;
  2. Le uscite andrebbero programmate in orari prossimi al mezzogiorno poiché sono gli orari in cui si rilevano le concentrazioni di particolato più basse;
  3. Le strade trafficate vanno evitate così da essere esposti il minor tempo possibile alle emissioni;
  4. Se siete amanti della corsa, le giornate migliori per correre in città (parchi compresi) sono quelle con condizioni meteorologiche avverse. Vento e pioggia contribuiscono ad eliminare il particolato dall’atmosfera;
  5. I bimbi piccoli devono stare in alto poiché il particolato più dannoso si trova in prossimità del suolo: evitate il passeggino!
Rosario Tolomeo

Laureato in Ingegneria Chimica. Ingegnere abilitato dal 2018. Ingegnere di processo e consulente prima, Ph.D. Student in Industrial Engineering, presso l’Università degli Studi di Salerno, su veicoli elettrici e batterie al litio ora. Autore su #EnergyCuE da Maggio 2019. Appassionato di tecnologia, scienza, Giappone, energia e sostenibilità a tutto tondo.

Recent Posts

Pensione, l’età minima aumenta ancora | Dovremo lavorare fino allo sfinimento: i 70 anni sono i nuovi 50

L'età minima pensionabile soggetta all'ennesimo aumento. I lavoratori sono esplosi nel proprio malcontento. Cosa succederà?…

1 ora ago

Addio Pos, da questa data si torna al contante | Italiani increduli ma la notizia è reale: era diventato troppo costoso

Una data particolare che segnerà sicuramente uno spartiacque tra utilizzo del Pos e del contante:…

4 ore ago

Libretto, prima di metterti in marcia fai un controllo | Se compare questo simbolo ti possono multare

Libretto, ricordati di controllarlo prima di metterti al volante. Se c'è questo simbolo rischi grosso:…

14 ore ago

Vita su Marte, la NASA ha trovato la prova | “Reazioni innescate da microrganismi”: si tratta della scoperta del secolo

La missione della NASA sul suolo marziano ha prodotto un significativo indizio relativo alla possibilità…

18 ore ago

Microplastiche nei polmoni: il segnale d’allarme dagli uccelli sull’aria che respiriamo

Le microplastiche sono ovunque, inquinano, e sono un grosso problema. Gli uccelli ci stanno fornendo…

20 ore ago

Stavolta festeggiano i single | 5000€ di Bonus per chi non è legato a nessuna persona: migliaia di coppie pronte a scoppiare

Negli ultimi anni, la società ha subito profonde trasformazioni, influenzando il modo in cui le…

21 ore ago