A Torino, a seguito del superamento per dieci giorni dei 50 microgrammi per metro cubo di micropolveri, è scattato l’allarme rosso: è emergenza ambientale.
Come previsto dall’accordo di Bacino padano, l’amministrazione comunale ha messo in atto provvedimenti per il limitare il peggioramento della qualità dell’aria. Le misure prevedono lo stop dei diesel euro 5 che si aggiungono al blocco totale dei diesel euro 4 in vigore dallo scorso giovedì.
Il prossimo giovedì l’Arpa Piemonte rileverà la concentrazione di polveri sottili nell’aria di Torino e valuterà se il blocco dei veicoli diesel euro 4 ed euro 5 continuerà o sarà revocato.
Il problema è uniformemente diffuso e l’emergenza ambientale non riguarda la sola Torino.
Alessandria, come Torino, ferma gli euro 5.
Rovigo, Padova, Treviso, Venezia e Vicenza. In tutte queste città si è registrato il superamento del valore soglia di 50 microgrammi per metro cubo per cinque giorni consecutivi. In veneto l’emergenza smog è ormai cronica.
Milano, Lodi, Mantova, Magenta, Cremona. Monza e Como registrano valori ben al di sopra dei 50 microgrammi per metro cubo.
L’emergenza smog però non si limita al solo nord dell’Italia. Non se la passano meglio, infatti tra le altre, città come Frosinone, Piacenza, Terni, Modena, Napoli, Perugia, Ravenna, Rimini, Roma e Verona che superano i livelli di polveri sottili da quattro giorni consecutivi.
“Per uscire dall’ormai cronica emergenza smog che attanaglia le nostre città ogni inverno non sono sufficienti, come dimostrano i fatti, le deboli misure emergenziali di blocco del traffico messe in campo in maniera sporadica e spesso controvoglia.” Queste le parole di Andrea Minutolo (fonte: Ansa.it), coordinatore dell’ufficio scientifico di Legambiente.
Puoi dire addio alle catene da neve, adesso puoi circolare senza. Questa notizia farà impazzire…
Che fine ha fatto quest'isola? La spiegazione vi lascerà perplessi, è successo tutto all'improvviso senza…
Le coste mediterranee rischiano tsunami e inondazioni con l’innalzamento del livello del mare a causa…
Microsoft scommette e investe nell'energia nucleare per alimentare la rete di infrastrutture volte a sostenere…
La legge è cambiata, ed arriva una brutta notizia per chi utilizza i monopattini: sarà…
Ci sono tantissime offerte per vedere la tua squadra del cuore giocare. Alcune sono molto…