Rinnovabili

È veramente il tramonto del solare termodinamico in Italia?

Articolo a cura di Ignazio ASSENZA

Qualche settimana fa Anest, Associazione Nazionale Energia Solare Termodinamico, ha presentato al Key Energy un articolo, il “Tramonto del Sole”.

Cosi esordisce l’articolo. E così racconta venti anni di solare termodinamico in Italia: con triste ironia, dolorosa e lucida. Nella terra del sole e della genialità. Nella terra di Archimede, che giusto due millenni fa ebbe l’intuizione di bruciare le navi nemiche usando specchi per concentrare la luce solare. Di Giovanni Francia, che nel secolo scorso usò lo stesso principio per generare vapore. Del premio Nobel Carlo Rubbia, che all’inizio del nuovo millennio ne comprese le potenzialità per la produzione di energia elettrica, ne promosse la ricerca scientifica per raggiungere l’eccellenza tecnologica, e ottenne un incentivo… però in Spagna!

“Signori si chiude. Come quando i camerieri dispongono le sedie rovesciate sui tavoli, e cominciano a passare lo spazzolone […] mentre in fondo alla sala […] resta una coppia ritardataria di innamorati, così l’ANEST chiude”

 

large.stanford.edu

Tanti hanno studiato, investito, trovato soluzioni, costruito prototipi. Mobilieri, università, artigiani, ingegneri, piccoli e grandi imprenditori. Specchi curvi, tubi assorbitori, brevetti, carpenterie metalliche, opere civili, modelli di simulazione, algoritmi astronomici, automazione e controllo, e tanto altro. Nasce una “filiera” produttiva, che può creare occupazione, ricchezza, esportare prodotti.

Gli impianti sono osteggiati dalla politica e la popolazione locale, e bloccati dalla burocrazia. Arrivano gli incentivi: con ritardi, di anni. Arrivano le autorizzazioni: poche, quando gli incentivi non sono più disponibili.

Nel frattempo in Spagna, vengono realizzati impianti enormi, che fanno registrare record, usano fluidi termovettori a zero impatto ambientale (vapore, sali fusi), e sistemi di accumulo per distribuire energia elettrica di notte. Le stesse tecnologie sono esportate in Medio Oriente e Nord Africa. Tecnologie spagnole e tedesche.

Mentre l’eccellenza tecnologica italiana rimane prive di referenze, i sali solidificati nei tubi assorbitori, e la “filiera” scompare.

ferasrl.it

Alla fine della parabola c’è qualche ultima riflessione..

È davvero il tramonto per il solare termodinamico in Italia? O forse non c’è mai stata un’alba? O forse quegli innamorati sono ancora li? Qualche mese fa un’azienda ha aperto una fabbrica di collettori solari termodinamici, e si prepara a realizzare un impianto, in Sicilia.

Un’azienda, ironicamente e tristemente, tedesca.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Lavatrice, panni asciutti anche d’inverno con la funzione asciugatrice | Ecco il tasto da premere: c’è su ogni modello

In inverno può essere difficile far asciugare decentemente i panni, eppure ti basta premere un…

2 ore ago

Viaggi aerei, scatta il nuovo divieto | Dal 1º aprile è entrato in vigore: se ti beccano sei rovinato

La decisione ha colto tutti di sorpresa. I passeggeri non potranno più portare a bordo…

4 ore ago

Roby Facchinetti, ultim’ora straziante: “Non ce la faccio a parlarne” | La moglie è svenuta per il troppo dolore

Roby Facchinetti, il peso di un evento traumatico che lacera l’anima e che ha avuto…

7 ore ago

“Vogliono oscurare il sole”: emerge un progetto spaventoso nato nel 2023 | Ci aspetta un futuro buio e distopico

Sembra una frase fantascientifica, e invece qualcuno lo vuole fare per davvero. Il progetto ha…

17 ore ago

Digitale terrestre, questi canali spariscono per sempre | Goditeli adesso finché puoi: il loro tempo è finito

Il Digitale Terrestre è una fonte inestimabile di canali, eppure alcuni ad un certo punto…

21 ore ago

La patente e il libretto non bastano più | In auto deve esserci sempre anche questo: se manca ti rovinano al posto di blocco

Porta sempre con te questo documento. Le conseguenze possono essere gravissime, non solo in termini…

24 ore ago