Energy mix

Tesla Model 3 emette più CO2 di un turbodiesel: i dati che lo dimostrano

Negli ultimi tempi, lo sviluppo di mezzi di trasporto sempre più green è l’obiettivo principale dei reparti R&S della maggior parte delle case automobilistiche mondiali, tra cui Tesla. L’azienda può essere considerata una delle pioniere della realizzazione di auto elettriche ma, a quanto pare, non è tutto oro quello che luccica. Uno studio dell’ente indipendente di ricerca tedesco IFO, ha dimostrato che una Tesla Model 3 ha un impatto sull’ambiente più negativo rispetto a una vettura turbodisel, per quanto riguarda le emissioni di CO2.

Lo studio riguarda la Germania, dove la produzione di energia elettrica proviene per il 35,6% da fonti rinnovabili e per il 52,6% da combustibili fossili. Sul magazine francese AutoPlus, che ha riportato lo studio IFO, è stato scritto:

È innegabile che un’auto elettrica non inquini durante il suo uso e sicuramente non lo fa con il motore, anche se freni e pneumatici rilasciano polveri e residui nell’aria.

IFO prende in considerazione l’intero ciclo di vita di una Tesla Model 3 e quello di una Mercedes C220d: la prima emette 156 g/km di CO2, mentre la seconda emette 141 g/km di CO2.

Per arrivare a questi risultati, sono stati effettuati dei calcoli per cui è stato preso in considerazione un fattore di emissione medio di CO2 pari a 0,55 kg/kWh per la produzione di energia elettrica in Germania che, moltiplicato per i 15 kWh necessari alla Tesla Model 3 per percorrere 100 km, porta a un valore di emissioni di CO2 pari approssimativamente a 83 g/km. A questi, va aggiunta una quantità di emissioni di CO2 compresa tra 73 g/km e 98 g/km, correlata alla produzione e allo smaltimento delle batterie, arrivando così ai risultati finali di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

Il fattore di emissione medio di CO2 è stato scelto in base ai dati pubblicati dalla Agenzia Europea dell’Ambiente nel 2019. Consultando questi dati, è possibile vedere quale sia il valore del fattore di emissione medio di CO2 di vari Paesi d’Europa, che in Francia è inferiore a 0,1 kg/kWh, in Germania è circa pari a 0,55 kg/KWh e in Polonia è circa pari a 0,7 kg/Kwh.

A uscire vincitori dallo studio condotto da IFO ci sono i motori a combustione interna alimentati a gas naturale, ovvero le automobili a metano, per i quali è stato tirato fuori un valore di emissioni di CO2 pari a 99 g/km. Quest’ultima soluzione risulta essere di gran lunga preferibile ai motori elettrici, in quanto la Tesla Model 3 emette quantitativi di CO2 maggiori del 58% rispetto ai motori a gas naturale, anche considerando il caso migliore per la Tesla.

Angelo Falcone

Studente di Ingegneria Gestionale affascinato dal progresso, dalla tecnologia e dall'energia, amante delle automobili.

Share
Published by
Angelo Falcone

Recent Posts

Come posso ridurre la mia impronta ecologica quotidiana?

Scopri come ridurre la tua impronta ecologica con azioni quotidiane consapevoli che vanno dall'alimentazione ai…

6 ore ago

Ecco il trucco degli Svedesi per tenere casa calda: non accendi più nemmeno i termosifoni | Stai a 28° tutto l’anno

E' un trucco che ti salverà la vita! Non avrai più bisogno di accendere i…

9 ore ago

“Queste regioni l’hanno abolito”: Saluta il bollo auto per sempre | Ecco la lista di chi ha aderito

E' una notizia incredibile! Il bollo auto è stato abolito in molte regioni italiane. Scopri…

12 ore ago

Pomodori, gli scienziati hanno scoperto come renderli più dolci: prepariamoci alla rivoluzione

Se i pomodori ti sembrano un po' troppo amari, i ricercatori hanno trovato la soluzione…

14 ore ago

Marte, questo messaggio arriva proprio dal pianeta rosso: ecco cosa hanno scoperto

E' stato captato un nuovo segnale, proveniente questa volta da Marte. Di cosa si tratta?…

17 ore ago

Squalo bianco, questo esemplare è stato trovato proprio in Italia: fa paura solo a guardarlo

Questo affascinantissimo squalo è stato di recente avvistato nei nostri mari. Il suo particolare aspetto…

19 ore ago