Ambiente

Riciclo delle batterie li-ion in Italia. A che punto siamo?

Qualche mese fa vi abbiamo parlato del processo di idrometallurgia come soluzione per il riciclo delle batterie agli ioni di litio provenienti dal settore automotive. A che punto siamo da un punto di vista impiantistico in Italia?

Scetticismo da Birmingham

Un gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Birmingham ha pubblicato un rapporto nel quale manifestava tutte le preoccupazioni legate ad un approccio superficiale e wait and see alla supply chain dei veicoli elettrici e delle batterie agli ioni di litio.

nature.com

In sintesi i problemi da affrontare, secondo lo studio, sono:

  • ottimizzare il design delle batterie in ottica riciclo così da poter automatizzare le fasi che attualmente sono manuali;
  • migliorare i sistemi di diagnostica delle celle per capire lo stato di salute della cella prima di decidere se inviarla a riciclo e/o rigenerazione;
  • processi di stabilizzazione delle batterie per evitare contaminazione in fase di apertura delle stesse a fine vita;
  • identificazione di applicazioni di second life, dal momento che le batterie raggiungono un certo valore di capacità residua;
  • sviluppare processi di rigenerazione e/o riciclo rapidi per evitare accumulo su larga scala di batterie (che è un processo pericoloso).

Lo stato dell’arte in Italia

Luigi De Rocchi, Responsabile Divisione Studi e Ricerche di COBAT, il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, racconta quale è lo stato dell’arte in Italia. Innanzitutto, spiega, nessuna batteria viene abbandonata e la responsabilità ambientale del fine vita delle batterie è a carico dei produttori e compresa nel prezzo di vendita della batteria. A fine vita è proprio il COBAT a farsi carico dello smaltimento.

vaielettrico.it

In Italia esiste un solo impianto di disassemblaggio delle batterie che fa parte di una rete europea di impianti per il riciclo che, però, non sono in grado di recuperare litio e manganese (circa il 5% in massa della batteria).

È italiano il brevetto di un processo idrometallurgico che promette il recupero del 100% dei metalli. COBAT e CNR ICCOM (Istituto di chimica dei composti organometallici) hanno brevettato questo processo e il prossimo passo è la sua industrializzazione.

Il COBAT, in collaborazione con Enel e Class Onlus, sta sviluppando un processo, precedente alla fase di riciclo, per la diagnostica di ogni cella. Per quelle non più integre si sceglie il processo di riciclo. Quelle che mostrano un buono stato di integrità vengono assemblate in un nuovo pacco batteria e utilizzate per applicazioni statiche di accumulo d’energia.

Rosario Tolomeo

Laureato in Ingegneria Chimica. Ingegnere abilitato dal 2018. Ingegnere di processo e consulente prima, Ph.D. Student in Industrial Engineering, presso l’Università degli Studi di Salerno, su veicoli elettrici e batterie al litio ora. Autore su #EnergyCuE da Maggio 2019. Appassionato di tecnologia, scienza, Giappone, energia e sostenibilità a tutto tondo.

Recent Posts

Stavolta festeggiano i single | 5000€ di Bonus per chi non è legato a nessuna persona: migliaia di coppie pronte a scoppiare

Negli ultimi anni, la società ha subito profonde trasformazioni, influenzando il modo in cui le…

16 minuti ago

Lavatrice, panni asciutti anche d’inverno con la funzione asciugatrice | Ecco il tasto da premere: c’è su ogni modello

In inverno può essere difficile far asciugare decentemente i panni, eppure ti basta premere un…

2 ore ago

Viaggi aerei, scatta il nuovo divieto | Dal 1º aprile è entrato in vigore: se ti beccano sei rovinato

La decisione ha colto tutti di sorpresa. I passeggeri non potranno più portare a bordo…

4 ore ago

Roby Facchinetti, ultim’ora straziante: “Non ce la faccio a parlarne” | La moglie è svenuta per il troppo dolore

Roby Facchinetti, il peso di un evento traumatico che lacera l’anima e che ha avuto…

7 ore ago

“Vogliono oscurare il sole”: emerge un progetto spaventoso nato nel 2023 | Ci aspetta un futuro buio e distopico

Sembra una frase fantascientifica, e invece qualcuno lo vuole fare per davvero. Il progetto ha…

17 ore ago

Digitale terrestre, questi canali spariscono per sempre | Goditeli adesso finché puoi: il loro tempo è finito

Il Digitale Terrestre è una fonte inestimabile di canali, eppure alcuni ad un certo punto…

21 ore ago