Composto da nove unità abitative suddivise in cinque piani, il condominio di viale Murillo, a Milano, era in classe energetica G, con un consumo pari a 175kW/mq l’anno e riscaldato ancora a gasolio. Presentava importanti problemi di infiltrazione sulla copertura e di degrado della facciata. Enel X, Teicos Group e ROCKWOOL hanno collaborato alla riqualificazione energetica del condominio, realizzata anche grazie agli incentivi messi a disposizione dal Comune di Milano con il bando BE2.
Gli interventi si sono concentrati su:
Enel X ha fornito la pompa di calore a gas che abilita la riduzione dei consumi e delle emissioni a gas; Teicos Group, è l’impresa di costruzioni milanese che ha eseguito la progettazione energetica e realizzato tutti gli interventi di efficientamento; ROCKWOOL, ha fornito il sistema di isolamento termico a cappotto che ha contribuito ad aumentare il comfort interno e a ridurre i consumi e i costi di gestione.
Gli interventi elencati precedentemente, permetteranno di ottenere una riduzione dei consumi energetici del 74% e un risparmio complessivo in bolletta dell’80%; questo perchè gli interventi hanno permesso il miglioramento della classe energetica da G a C. Il condominio, grazie alla cessione del credito, ha anticipato solo il 30% del valore degli interventi. I vantaggi della pompa di calore si possono riassumere come segue: detrazione fiscale (detrazione dall’Irpef pari al 65% della spesa sostenuta); rimborso da Conto Termico (che può raggiungere i 700 €); risparmio nella bolletta dell’energia elettrica o del gas (secondo ARERA per i clienti che hanno aderito alla sperimentazione tariffaria D1, è prevista l’applicazione di un costo non progressivo o uno sconto del 5% sul costo ordinario dei consumi); minori costi di manutenzione rispetto a quelli previsti per la caldaia e per il condizionatore; minore impatto ambientale conseguente alle ridotte emissioni nocive nell’aria.
Il nuovo condominio “modello” è stato inaugurato lo scorso 15 Ottobre.
Dal Comunicato Stampa di Enel X
Se sei stufo dell'obbligo degli pneumatici invernali, abbiamo una buona notizia per te. Potete stare…
Scopri come ridurre la tua impronta ecologica con azioni quotidiane consapevoli che vanno dall'alimentazione ai…
E' un trucco che ti salverà la vita! Non avrai più bisogno di accendere i…
E' una notizia incredibile! Il bollo auto è stato abolito in molte regioni italiane. Scopri…
Se i pomodori ti sembrano un po' troppo amari, i ricercatori hanno trovato la soluzione…
E' stato captato un nuovo segnale, proveniente questa volta da Marte. Di cosa si tratta?…