Innovazioni

Riciclo SMART di pannolini e assorbenti? Finalmente sì

In Italia, i rifiuti provenienti da prodotti assorbenti monouso (pannolini, assorbenti, ecc.) ammontano a circa 900.000 tonnellate, il 2.5% dei rifiuti solidi urbani. Questi rifiuti tendono a finire in discarica o a termo-valorizzazione perché non rientrano nei rifiuti da differenziare. O almeno, così era in passato, grazie a Fater SMART.

Il processo di Riciclo SMART

Siamo a Lovadina di Spresiano in provincia di Treviso e Fater SMART, azienda che ha ricevuto il Premio Sviluppo Sostenibile, è in grado di recuperare, con il proprio processo, da 1 tonnellata di prodotti assorbenti circa 75 kg di plastica, 75 kg di polimero super assorbente (SAP – super absorbent polymer o AGM – absorbent gelling material) e fino a 150 kg di cellulosa.

fatersmart.com

Il processo si basa su una tecnologia innovativa sviluppata e brevettata da Fater S.p.A (joint venture tra Procter & Gamble e il Gruppo Angelini). Questa tecnologia è nata in Abruzzo a Pescara ed è stata riconosciuta dalla Commissione Europea come Eco-Innovation nel 2011 (RECALL – ECO/11/304440) poiché rende riciclabili prodotti tradizionalmente considerati non tali.

contarina.it

Tre fasi principali sono previste per questo processo di riciclo:
• La prima prevede una fase in cui operatori specializzati raccolgono, porta a porta, i prodotti assorbenti usati;
• La seconda fase è quella in cui si procede all’eliminazione della componente organica. Questa viene condotta in una autoclave in cui vapore a pressione sterilizza i prodotti assorbenti e ne separa, come stadio preliminare, le materie prime costituenti;
• La terza ed ultima fase prevede una batteria di separatori in serie dotati di cilindri rotanti che recuperano le materie prime seconde.

Il fatto che le materie recuperate siano materie prime seconde le rende adatte a nuove applicazioni, sia come prodotti assorbenti nuovi, sia come appendiabiti, mollette, arredi urbani.
L’impianto su scala pilota, in collaborazione con la Contarina Spa, società che si occupa della gestione e della raccolta dei rifiuti nel trevigiano, al momento, tratta 1500 tonnellate di prodotti assorbenti all’anno. A regime, si stima, che l’impianto possa trattare 10000 tonnellate annue.
Altri impianti del genere sono e saranno in fase di realizzazione in Olanda, ad Amsterdam, ed in India.

Economia circolare

Teodorani Fabbri, general manager di Fater, racconta, di Fater SMART, che oltre agli evidenti benefici ambientali, la possibilità di vendere le materie prime seconde renda anche economicamente conveniente l’investimento. L’idea è quella di sviluppare un “integrated biorefinery model” per la produzione di polimeri e biofertilizzanti partendo dalla frazione cellulosica recuperata.

Rosario Tolomeo

Laureato in Ingegneria Chimica. Ingegnere abilitato dal 2018. Ingegnere di processo e consulente prima, Ph.D. Student in Industrial Engineering, presso l’Università degli Studi di Salerno, su veicoli elettrici e batterie al litio ora. Autore su #EnergyCuE da Maggio 2019. Appassionato di tecnologia, scienza, Giappone, energia e sostenibilità a tutto tondo.

Recent Posts

Stacca sempre la spina a questo elettrodomestico prima di uscire da casa | Ecco come impatterà sulla fattura della luce

Staccando la spina a questo elettrodomestico noterai un notevole risparmio in bolletta, fallo sempre insieme…

15 ore ago

Nuovo materiale permetterebbe di creare energia pulita dall’aria: lo studio dell’Università del Massachusetts Amherst

L'innovativo studio dell'Università del Massachusetts Amherst si propone di ottenere energia pulita dall'aria tramite l'Air-gen.…

17 ore ago

Scoperta una roccia in grado di generare un’energia potenzialmente infinita e low cost | Lo studio del MIT

Nuove ricerche portano alla scoperta di una roccia che potrebbe stravolgere il settore dell'energia elettrica.…

18 ore ago

Noccioline, il trucco che ci salverà dai continui blackout | Non buttare mai più gli scarti

Un modo assolutamente ingegnoso per sfruttare le noccioline e arachidi è stato utilizzato come biomassa…

1 giorno ago

Un vettore energetico migliore dell’idrogeno dalla fusione di eolico e solare | C’è un ‘ma’, è altamente tossico

Una nuova pianta di produzione energetica offre una valida alternativa all'idrogeno per produrre energia, anche…

2 giorni ago

Studenti delle superiori propongono una cover per la ricarica del cellulare con l’energia solare

Un gruppo di brillanti studenti ha inventato una cover che ricarica il cellulare con l'energia…

2 giorni ago