Ambiente

Un imponente progetto per salvare i ghiacciai artici

Avete mai pensato alla possibilità di impedire ai ghiacciai artici di fondere a causa dell’aumento della temperatura atmosferica? Come è noto, infatti, i ghiacciai dell’Artico agiscono come parasole per il pianeta grazie alla loro superficie bianca che riflette indietro i raggi del sole, contribuendo al raffreddamento di aria ed oceano. A causa del riscaldamento globale, però, la quantità di ghiacciai si è ridotta a livelli storicamente molto bassi.

Una proposta dalla California

Un gruppo di scienziati e ingegneri della Bay Area, San Francisco negli Stati Uniti, ha proposto una soluzione, a prima vista bizzara, a questo problema. L’idea è quella depositare un sottile strato di perle di vetro su tutta la superficie dei ghiacciai. Queste perle incrementerebbero la riflettività della superficie e metterebbero in moto un processo di raffreddamento dell’Artico.

Spiega il CEO di Ice911 Research, organizzazione no-profit con sede in California, Leslie Field che una superficie più riflettente durante le stagioni calde, come estate e primavera, potrebbe prevenire parzialmente l’assorbimento di calore e rallentare, o arrestare, il processo di fusione.

serc.carleton.edu

Il modello climatico che hanno sviluppato sembra, inoltre, mostrare come questa soluzione avrebbe un effetto ben più ampio, andando ad abbassare le temperature in tutto il mondo.

Leslie Field afferma inoltre che Ice911 Research ha già ottenuto risultati positivi in test su laghi ghiacciati in Sierra Nevada, Minnesota e Alaska.

globalist.it

Un diffuso scetticismo nella comunità scientifica

La comunità scientifica ed esperti climatologi però non sembrano completamente convinti della soluzione. Molti esperti, infatti, affermano che questa soluzione potrebbe funzionare a breve termine. Gli effetti sul clima terrestre sono però impossibili da prevedere a causa della complessità delle interazioni climatiche. Non è da escludere inoltre che, a causa dell’effetto serra, i ghiacci artici continuino a riscaldarsi nonostante questo intervento.

È importante sottolineare infine che i ghiacciai artici non stanno fondendo solo a causa di una atmosfera più calda. Una causa è proprio la temperatura oceanica più alta, il che conferma, le perplessità della comunità scientifica.

Rosario Tolomeo

Laureato in Ingegneria Chimica. Ingegnere abilitato dal 2018. Ingegnere di processo e consulente prima, Ph.D. Student in Industrial Engineering, presso l’Università degli Studi di Salerno, su veicoli elettrici e batterie al litio ora. Autore su #EnergyCuE da Maggio 2019. Appassionato di tecnologia, scienza, Giappone, energia e sostenibilità a tutto tondo.

Recent Posts

Un’isola è sparita nel nulla | Scoperta agghiacciante, ricercatori sconvolti: è successo all’improvviso

Che fine ha fatto quest'isola? La spiegazione vi lascerà perplessi, è successo tutto all'improvviso senza…

9 ore ago

Mar Mediterraneo, il rischio di inondazione aumenterà vertiginosamente entro il 2070

Le coste mediterranee rischiano tsunami e inondazioni con l’innalzamento del livello del mare a causa…

10 ore ago

Microsoft scommette sul nucleare per produrre energia per la sua AI

Microsoft scommette e investe nell'energia nucleare per alimentare la rete di infrastrutture volte a sostenere…

12 ore ago

Monopattini elettrici, cambio della legge immediato: non puoi più andarci | Scatta il provvedimento

La legge è cambiata, ed arriva una brutta notizia per chi utilizza i monopattini: sarà…

13 ore ago

Serie A, basta spendere una montagna di soldi: altro che DAZN | Da oggi ti costa pochissimo

Ci sono tantissime offerte per vedere la tua squadra del cuore giocare. Alcune sono molto…

16 ore ago

Triplo comunicato del Ministero: richiamato d’urgenza questo prodotto | I supermercati lo fanno sparire

Il prodotto è stato richiamato, purtroppo ci sono delle problematiche da non sottovalutare. Il comunicato…

18 ore ago