Ambiente

L’inquinamento insanguina i cieli di Jambi

Con queste parole uno degli allarmati abitanti di Jambi, una provincia indonesiana, ha commentato un suo video su Twitter che mostrava come il cielo sopra la sua testa si fosse dipinto di rosso. Sono state centinaia le persone che hanno mostrato come nell’ultima settimana di settembre il paesaggio intorno a loro fosse simile a quelli post-apocalittici. Scenari in cui la Terra è devastata dall’inverno nucleare, o a quelli fantascientifici in cui l’uomo prova, con scarsi risultati, a colonizzare il Pianeta Rosso.

youtube.com

Lo scattering di Mie

L’ Agenzia di Meteorologia, Climatologia e Geofisica Indonesiana, BMKG, spiega che a causare questa colorazione insolita sono stati i numerosi incendi che nelle ultime settimane hanno colpito la regione, provocando un fenomeno conosciuto come “Scattering di Mie”, ovvero il fenomeno dello scattering di un’onda elettromagnetica su di una sfera o su di un cilindro, di qualsiasi dimensione, che prende il nome dal fisico tedesco Gustav Mie.

Secondo l’Agenzia, gli incendi hanno causato un forte accumulo di PM10 (materia particolata con diametro uguale o inferiore a 10 micron) nei cieli di Jambi, generando uno spesso strato di aerosol che interferirebbe con l’assorbimento e la diffusione della luce, tingendo tutto di rosso.

af.reuters.com

Lo scattering di Rayleign

Il Professore Associato Koh Tieh Yong, dell’Università di Singapore, ha però escluso questa possibilità, spiegando che le particelle più abbondanti nella nube causata da un incendio hanno tipicamente dimensioni di circa un micrometro, e che non sono in grado di “cambiare” il colore della luce.

Molto probabilmente, spiega il Professore, la causa è da ritrovare nella particelle nanometriche, che a causa del fenomeno detto “Scattering di Rayleigh” (diffusione di un’onda luminosa provocato da particelle puntiformi, molto piccole rispetto alla lunghezza d’onda dell’onda stessa) tendono a diffondere la luce rossa molto di più di quella blu.

Emergenza salute a Jambi

Anche se non c’è ancora accordo sul fenomeno che causa questo cielo rosso sangue, sicuramente l’area su Jambi presenta una fortissima presenza di agenti inquinanti. Vuoi per gli incendi fuori controllo, vuoi per il traffico, ma la salute degli abitanti è a forte rischio. Dato confermato dai numerosi casi di fastidi agli occhi e alla gola oltre che irritazioni cutanee già riscontrati nella popolazione.

Marcello Casa

Recent Posts

L’UE ha deciso: “limiti al consumo con gli elettrodomestici” | Addio corrente dopo questo limite

C'è la necessità di limitare i consumi degli elettrodomestici, altrimenti mancherà la corrente. L'UE ha…

1 ora ago

SHEIN, tra sostanze tossiche e danni all’ambiente: cosa sta succedendo

Dalle stelle al centro della polemica SHEIN è da mesi il fulcro delle discussioni. Il…

2 ore ago

Quando riscaldi casa con il condizionatore non fare quest’errore: disattiva subito questa impostazione | Ti fa consumare il doppio

Ci sono errori che commettiamo quotidianamente quando non riscaldiamo la casa. Uno in particolare non…

5 ore ago

“Crisi climatica mai vista”: l’avviso degli scienziati preoccupa tutto il mondo | Non c’è via d’uscita

La preoccupazione cresce di anno in anno, con i fenomeni climatici estremi che diventano sempre…

7 ore ago

“Si torna al mercato tutelato”: finalmente c’è l’ufficialità | Addio ai rincari sulle bollette

Un ritorno inaspettato: il mercato tutelato. Sembra esserci la possibilità di questo ritorno, permettendo un…

10 ore ago

Acqua dentro casa a costo zero, basta un pezzo di ferro: lo fanno tutti i furboni | La bolletta nemmeno ti arriva

Acqua gratis in casa con un trucco semplice, chi non la vorrebbe? Ma occhio ai…

12 ore ago