Ambiente

Funerale del ghiacciaio Okjokull in Islanda

Okjokull è il nome del ghiacciaio che ricopriva il cono del vulcano Ok, situato nella zona ovest dell’Islanda. Nel 1901 esso copriva un’area di 16 chilometri quadrati, ridottisi a 3 chilometri quadrati nel 1978 fino a 0,7 chilometri quadrati nel 2012. Il ghiacciaio Okjokull è stato dichiarato “morto” nel 2014 perdendo lo status di ghiacciaio. In sua memoria, lo scorso 18 Agosto, attivisti, ambientalisti, ricercatori e la premier islandese Katrin Jakobsdottir hanno organizzato una cerimonia di commemorazione.

Tra i partecipanti alla cerimonia, Julien Weiss, professore dell’Università di Berlino, ha commentato:

Il cambiamento climatico non viene percepito quotidianamente. Si tratta di un fenomeno molto lento sulla scala del tempo umana ma molto rapido sulla scala dei tempi geologici.

corriere.it

Lettera al futuro

Durante la cerimonia è stata affissa una targa, redatta in lingua locale e in inglese, che riporta la “Lettera al futuro” di Andri Snaer Magnason, indirizzata agli uomini del futuro. Sulla targa si legge:

Ok è il primo ghiacciaio islandese a perdere il suo status di ghiacciaio. Nei prossimi 200 anni si prevede che tutti i nostri ghiacciai facciano la stessa fine. Questo monumento testimonia che siamo coscienti di ciò che sta accadendo e di ciò che è necessario fare. Solo voi sapete se l’abbiamo fatto. Agosto 2019. 415ppm CO2.

Sulla targa è riportato anche la quantità record di anidride carbonica in atmosfera misurata lo scorso Maggio, pari a 415 parti per milione.

sciencealert.com

Per saperne di più, leggete qui.

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

NWG Energia: il fornitore di energia 100% rinnovabile

Il crescente interesse verso le rinnovabili ha prodotto cambiamenti importanti nel mercato dell’energia. L’offerta dedicata…

2 ore ago

Ancora alluvioni: allerta rossa a Barcellona, cosa sta succedendo

Le alluvioni non danno tregua alla Spagna: allerta rossa a Barcellona e nel resto della…

2 ore ago

Bonifici, da gennaio scattano le truffe quando li invii così | Ti derubano di tutti i tuoi averi

A partire dal prossimo gennaio i bonifici istantanei avranno una novità che renderà più facili…

3 ore ago

“Accendila sempre così”: non hai mai usato correttamente la lavastoviglie | Con questo trucco i tecnici dimezzano i consumi

Scopri i trucchetti per poter risparmiare a casa in modo rapido e sicuro. Se segui…

5 ore ago

“Devi farla smontare e buttarla”: la caldaia a gas diventa illegale | Multe a cascata per tutti quelli che la terranno

Scopri come riscaldare casa risparmiando con questi trucchetti semplici ed ecomici visto l'eventuale prossimo divieto…

8 ore ago

Scoperto pianeta abitabile, è una terra 2: finalmente potremo andarcene da qui | La scoperta epocale

Un pianeta abitabile che presenta molte caratteristiche per ospitare la vita: la scoperta che ci…

10 ore ago