Sistema elettrico

Blackout a New York: come nel 1977

1977. Nella notte tra il 13 e il 14 Luglio la città di New York rimase al buio per 25 ore, a causa di un blackout. Furono ore in cui si verificarono saccheggi e incendi per le strade, causando 3.800 arresti e milioni di dollari di danni.

2019. Esattamente 42 anni dopo, alle 18:47 del 13 Luglio, un blackout ha bloccato la città di New York. Le zone di Manhattan interessate sono state soprattutto quella di Midtown e l’Upper West Side. Times Square e l’Empire State Building sono rimasti al buio, così come l’iconica insegna del Radio City Music Hall. Il disservizio ha coinvolto circa 73.000 utenze per diverse ore.

Cosa è successo

L’azienda elettrica Con Edison ha segnalato “un grave disturbo” sabato, proveniente da una sottostazione sulla West 49th Street. Il portavoce di Con Edison Sidney Alvarez ha dichiarato a Fox News che l’utility ha subito un “guasto all’apparecchiatura in una delle sue sottostazioni, ma non era sicuro della posizione specifica.” Fox News parla di un incendio al trasformatore. Il Governatore di New York, Andrew Cuomo, ha detto che l’interruzione è iniziata alle 18:47.

Luci, semafori spenti hanno creato disagi per il traffico. La Metropolitan Transit Authority ha dichiarato di aver ricevuto segnalazioni di interruzioni nei complessi delle stazioni della metropolitana di tutta Manhattan e stava lavorando per mantenere i treni in movimento. A causa delle interruzioni, il servizio di metropolitana era limitato a Manhattan da Brooklyn, Queens e Bronx. Le linee A, C, D, F e M sono state interrotte. Il MTA incoraggiava i clienti ad evitare le stazioni sotterranee. Numerosi eventi a Broadway sono stati cancellati.

Strade della città durante il blackout credits: independent.co.uk

La ripresa del servizio

Con Ed ha dichiarato questa mattina che l’elettricità è stata ripristinata in tutte le utenze che erano rimaste coinvolte nel blackout. L’obiettivo, è investigare sulle cause che hanno determinato il disservizio.

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

Se hai usufruito di questo bonus inizia a tremare | Agenzia delle Entrate avvisa i cittadini: in arrivo fiumi di raccomandate

In arrivo migliaia di lettere dall’Agenzia delle Entrate: nel mirino chi ha beneficiato di questo…

1 ora ago

Mediaset, cancellato il programma più atteso dell’anno | Purtroppo è ufficiale: delusione enorme per il pubblico da casa

Brusco stop per uno degli show musicali più chiacchierati e attesi degli ultimi mesi: ecco…

5 ore ago

“È un esemplare praticamente unico”: avvistato il primo Pinguino Dorato | Sembra provenire da un altro pianeta

Spunta un pinguino che sembra uscito da un sogno, un esemplare rarissimo che vi lascerà…

8 ore ago

3 T-shirt a meno di 7€ | Primark surclassato da LIDL: con i resti delle colazioni ti rifai il guardaroba

Ti bastano meno di 7 euro per portarti a casa un prodotto di assoluta qualità…

10 ore ago

Pensione, l’età minima aumenta ancora | Dovremo lavorare fino allo sfinimento: i 70 anni sono i nuovi 50

L'età minima pensionabile soggetta all'ennesimo aumento. I lavoratori sono esplosi nel proprio malcontento. Cosa succederà?…

12 ore ago

Addio Pos, da questa data si torna al contante | Italiani increduli ma la notizia è reale: era diventato troppo costoso

Una data particolare che segnerà sicuramente uno spartiacque tra utilizzo del Pos e del contante:…

15 ore ago