GRICU 2019: il contributo dell’ingegneria chimica italiana alla sostenibilità globale
Come di consueto, anche quest’anno, si sono tenuti il convegno e la scuola GRICU (GRuppo di Ingegneria Chimica dell’Università). Nella bellissima location siciliana di Mondello (PA), tra il 30/06 e il 03/07, è andato in scena il convegno GRICU con interventi e partecipazioni di ricercatori e professori da tutta Italia.
Tra i tanti temi trattati ricordiamo:
- biofuels from waste streams
- friendly e smart hemodialysis
- rischi NaTech (“Natural – Technological” Risks)
- processi di trasformazione di polimeri termoplastici
Dal 04/07 al 06/07 i riflettori si sono spostati presso l’Università degli Studi di Palermo dove si è tenuta la scuola di dottorato con contributi di lecturer di grande spessore su temi quali quello:
- biomedico (manufacturing of therapeutic proteins, scaffold for tissue engineering, ways to liver regeneration)
- energetico (microalgae for bioenergy and food, biorefinery self-sustainability)
- chimico (photobioreactors design and operation, green chemistry for sustainable carbon-based economy)
- etc…
Cosa è il GRICU?
Il GRICU nasce allo scopo di promuovere e coordinare gli studi nel campo dell’Ingegneria Chimica e di Processo relativamente ai suoi aspetti teorici, sperimentali, applicativi e didattici nella prospettiva di sviluppo sociale ed economico del Paese. Il GRICU è il “luogo” in cui dottorandi, ricercatori e professori si incontrano per mostrare i propri lavori e porre le basi per networking e future collaborazioni.
Tema di quest’anno?
Il tema di quest’anno è legato al contributo dell’Ingegneria Chimica italiana alla sostenibilità globale: analizzare i settori emergenti e le prospettive di sviluppo per l’ingegneria chimica nei nuovi scenari economici e produttivi, nella consapevolezza della indifferibilità del ricorso a tecnologie sostenibili.
Svariati sono i settori toccati nel corso di convegno e scuola e di seguito ne sono elencati i principali:
- catalisi
- biomedico
- materiali
- energia
- alimentazione e salute
- ambiente e sicurezza
- raffineria e bioraffineria
Nelle prossime settimane verrà fornita copertura sugli spunti più interessanti proposti in questa settimana di attività. Siete interessati?